IGT, Sadusky (CEO): “Tra i singoli mercati, spicca la crescita dei ricavi in Italia grazie a lancio nuovi giochi e ottime performance del Lotto”. Chiara (CFO): “Massima attenzione alla gara del Lotto”

Oggi si è svolta la Earnings Call di International Gaming Technology in cui sono stati discussi i risultati finanziari della società nel 2024 e nell’ultimo trimestre dell’anno. A spiegare i risultati dell’azienda sono stati il CEO, Vince Sadusky, e il CFO, Max Chiara.

“Il 2024 è stato un anno molto importante. I risultati sono molto soddisfacenti sotto tutti gli aspetti con un ricavo per l’intero anno di 2,5 miliardi di dollari, mentre nel quarto trimestre del 2024 le entrate si attestano a 651 milioni di dollari. Il reddito operativo si è attestato a 179 milioni di dollari, con un margine del 27,4%, mentre l’Adjusted EBITDA è stato di 290 milioni di dollari, pari a un margine del 44,5%. Questi numeri riflettono il successo del business e degli investimenti a lungo termine”. E’ quanto ha dichiarato Vince Sadusky.

“Abbiamo fatto cambi nell’organismo aziendale proprio per dare la spinta propulsiva a rimanere i leader nel settore della lotteria con prodotti innovativi e di alta qualità”.

“Tra i vari mercati spicca la crescita in Italia sotto l’aspetto dei ricavi deriva anche dal lancio di tanti nuovi giochi e delle ottime performance del Lotto. Come ormai è noto a tutti, per il Lotto in Italia si svolgerà quest’anno una gara. Noi abbiamo investito molto in questo prodotto e crediamo ancora nel suo valore, tuttavia non è ancora chiaro quante saranno le offerte per l’aggiudicazione poiché verranno rese pubbliche solo dopo la deadline del 17 marzo, ovvero la data entro cui dovranno essere presentate le offerte per il Lotto. Per quanto riguarda gli altri mercati, posso affermare con orgoglio che stiamo crescendo in varie giurisdizioni negli USA e nel resto d’Europa”,

“Abbiamo venduto Gaming & Digital per 4,05 miliardi di dollari che ci darà un importante liquidità, faremo tuttavia degli importanti investimenti sempre nell’ottica di mantenere la leadership nel settore delle lotterie2, ha concluso.

“Il risultato del 2024 è molto solido, come dimostra anche il dato dell’Ebitda. Il risultato dell’ultimo trimestre è stato trainato dagli ottimi risultati nella vendita dei biglietti della lotteria istantanea e dei giochi a estrazione. Il mercato italiano è stato fondamentale per questa crescita. Tutti i dati risultano in crescita e il core business della società sta crescendo e. L’Adjusted Ebitda al 47% è un altro dato che evidenzia l’ottima salute della società”. E’ quanto ha dichiarato nel corso della Earnings Call Max Chiara.

IGT Tennessee lotteria“Avremo un flusso di cassa di 4,05 miliardi di dollari dovuto alla vendita di Gaming & Digital che porteranno anche importanti dividendi agli azionisti. Per continuare a migliorare le nostre performance sarà fondamentale assicurarsi importanti contratti in mercati come California, Texas, New York e Italia. A tal proposito, va ricordato che la prossima gara del Lotto in Italia richiederà un investimento di almeno 1 miliardo di euro, da pagare in tre anni fiscali. Le offerte dovranno essere fatte entro il 17 marzo e i membri della Commissione giudicante verranno resi noti dopo quella data. Non c’è però una deadline per indicare il vincitore, tale data dipenderà anche dal numero di offerte che verranno presentate, ma ci aspettiamo che la concessione verrà assegnata nella seconda parte dell’anno”.

Per il 2025 ci aspettiamo, per vari fattori, un calo nel primo trimestre, ma crediamo che i risultati, alla fine dell’anno saranno simili, se non superiori, a quelli espressi nel 2024. Ci aspettiamo un Adjusted EBITDA tra 1,10 e 1,15 miliardi di dollari. La società continuerà a investire in innovazione e contratti strategici, rafforzando la sua posizione globale”. ac/AGIMEG