IGT, nel 2024 ricavi per 2,5 miliardi di dollari. Ottime prestazioni anche in Italia. Sadusky (CEO): “Le nostre capacità di sviluppo di soluzioni Lottery permettono di rafforzare la nostra leadership globale”

International Game Technology PLC (IGT), leader globale nel settore del gaming, ha annunciato i risultati finanziari per il quarto trimestre e l’intero anno 2024, evidenziando una solida performance e una base stabile per il futuro.

Nel quarto trimestre, i ricavi hanno raggiunto i 651 milioni di dollari, sostenuti da una forte crescita delle vendite di biglietti istantanei e giochi a estrazione in diverse aree geografiche, tra cui l’Italia, dove le vendite sono aumentate del 7%. Il reddito operativo si è attestato a 179 milioni di dollari, con un margine del 27,4%, mentre l’Adjusted EBITDA è stato di 290 milioni di dollari, pari a un margine del 44,5%.

Per l’intero anno, IGT ha registrato ricavi per 2,5 miliardi di dollari, trainati dalle vendite di biglietti istantanei e giochi a estrazione negli Stati Uniti, in Canada e in Italia, dove si è registrato un incremento del 4,1%. Il reddito operativo annuale è stato di 686 milioni di dollari, con un margine del 27,3%, e l’Adjusted EBITDA ha raggiunto 1,17 miliardi di dollari, con un margine del 46,6%. Il flusso di cassa libero consolidato è stato di 659 milioni di dollari, con oltre l’80% generato dalle operazioni continuative.

Tra i traguardi del 2024, spicca l’annuncio della vendita del business Gaming & Digital per 4,05 miliardi di dollari a fondi gestiti da Apollo Global Management, Inc., con chiusura prevista entro il terzo trimestre 2025. Inoltre, l’azienda ha siglato importanti contratti, come la gestione settennale della lotteria in Colorado e un’estensione decennale in Lussemburgo.

vince sadusky ceo igt

“Il 2024 è stato un anno di trasformazione significativa con la conclusione della nostra revisione strategica e l’annunciata vendita della nostra divisione Gaming & Digital per 4,05 miliardi di dollari”, ha dichiarato Vince Sadusky, CEO di IGT. “Le nostre capacità senza eguali nello sviluppo di soluzioni Lottery di livello mondiale e di contenuti di gioco innovativi supportano diversi investimenti strategici volti a favorire la crescita a lungo termine e il ritorno per gli azionisti. Siamo nella posizione ideale per continuare a rafforzare la nostra leadership globale nel settore delle lotterie“.

“Abbiamo registrato solidi risultati finanziari nel 2024, con una forte generazione di flussi di cassa che ci ha permesso di investire nell’azienda, ridurre il debito e restituire capitale agli azionisti”, ha affermato Max Chiara, CFO di IGT. “Il nostro core business, caratterizzato da ricavi ricorrenti, presenta un interessante profilo di crescita a cifra singola medio-bassa e costituisce una base solida mentre ci avviamo verso il nostro prossimo ciclo di investimenti in conto capitale, mirato a consolidare il nostro portafoglio e a estenderne la durata oltre gli otto anni”. ac/AGIMEG