IGT, nel terzo trimestre 2024 ricavi per 587 milioni di dollari. Il mercato italiano dei giochi traina il fatturato. Sadusky (CEO IGT): “Risultati evidenziano forza del nostro modello di business”

International Game Technology PLC (“IGT”) ha stilato i risultati finanziari del terzo trimestre che si concluso il 30 settembre scorso. IGT ha registrato un utile operativo di 110 milioni di dollari e ricavi pari a 587 milioni di dollari.

L’EBITDA rettificato ha raggiunto i 264 milioni di dollari. Il flusso di cassa operativo da inizio anno è stato pari a 724 milioni di dollari, di cui 489 milioni di dollari da operazioni in corso; le operazioni in corso rappresentano oltre l’85% del flusso di cassa libero consolidato da inizio anno.

I nove mesi chiusi al 30 settembre 2024 hanno fatto registrare ricavi pari a 1,86 miliardi di dollari rispetto a 1,85 miliardi di dollari dell’anno precedente.

vince sadusky ceo igt

Sadusky (CEO IGT): “Risultati evidenziano forza del nostro modello di business”

La CEO di IGT, Vince Sadusky, ha commentato: “I risultati del terzo trimestre e dell’ultimo anno sottolineano la forza e la resistenza del nostro modello di business, caratterizzato da una struttura di margini attraente e da una forte generazione di cassa.

Nei primi nove mesi abbiamo generato un fatturato di 1,9 miliardi di dollari, guidati da una crescita costante in Italia e da un miglioramento dell’andamento del terzo trimestre negli Stati Uniti. Siamo entusiasti di costruire su solide basi la nostra trasformazione in un gioco di lotteria globale puro, più snello e focalizzato, e di sfruttare le interessanti dinamiche del settore”.

Max Chiara (CFO IGT): “Ottimizzazione dei costi per iniziative di crescita a lungo termine”

Il CFO di IGT, Max Chiara, ha aggiunto: “La generazione di flussi di cassa sostenuta nei primi nove mesi è stata guidata prevalentemente dalle attività continuative. Il valore di IGT è rafforzato, in prospettiva, da un basso profilo di leva finanziaria proforma e dall’avvio di un’iniziativa di ottimizzazione dei costi, con l’obiettivo di ridimensionare l’organizzazione e sostenere le iniziative di crescita a lungo termine”.

Italia: mercato in crescita

In Italia, la raccolta del gioco fisico ha registrato un aumento del 2,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, evidenziando un trend di crescita nel settore dei Gratta e Vinci e del Lotto.

Vendita del business Gaming & Digital e contratti internazionali

Con la vendita della divisione Gaming & Digital per 4,05 miliardi di dollari, l’azienda mira a ridurre il debito netto e a rafforzare il suo posizionamento nel settore delle lotterie. Tra i nuovi accordi, emerge un’estensione decennale del contratto con la North Carolina Education Lottery, un contratto di stampa per i Gratta e Vinci con la lotteria nazionale portoghese e un rafforzamento della partnership con La Française des Jeux, operatore della lotteria nazionale francese.

Performance finanziaria del terzo trimestre 2024

Nel terzo trimestre del 2024, il fatturato ha raggiunto i 587 milioni di dollari, rispetto ai 601 milioni dell’anno precedente. Nonostante un calo dovuto all’attività elevata dei jackpot multi-stato negli Stati Uniti nell’anno precedente, la crescita delle vendite in Italia e l’incremento delle entrate da contratti di servizi non legati alle scommesse in Europa hanno contribuito a bilanciare il risultato complessivo.

Margini operativi e investimenti

Il margine di EBITDA rettificato è stato del 44,9%, con un EBITDA rettificato di 264 milioni di dollari, in calo rispetto ai 279 milioni dell’anno scorso. I margini hanno risentito degli investimenti in nuove iniziative di crescita e di un mix di prodotti meno favorevole rispetto all’anno precedente.

Ristrutturazione e programma OPtiMa 3.0

Con il lancio del programma OPtiMa 3.0, la società intende ottimizzare le attività generali e amministrative, puntando a risparmi annui di 40 milioni di dollari entro il 2026. Questo programma prevede una riduzione del 3% della forza lavoro globale e ha comportato una spesa di ristrutturazione di 38 milioni di dollari nel trimestre.

Previsioni per il quarto trimestre e per il 2024

Per il quarto trimestre, la società prevede un fatturato tra 640 e 690 milioni di dollari e un EBITDA rettificato compreso tra 280 e 300 milioni di dollari. Le stime per l’intero anno parlano di un fatturato compreso tra 2,5 e 2,55 miliardi di dollari, con un EBITDA rettificato tra 1,16 e 1,18 miliardi di dollari. sp/AGIMEG