IGT, Sadusky (CEO): “In Italia ottimi risultati da Lotto e Gratta e Vinci. Il grande obiettivo è la gara per il Lotto”. Chiara (CFO): “Nel 2025 ci aspettiamo ricavi per oltre 2,5 miliardi di dollari”

Oggi si è svolta la Earnings Conference Call di International Gaming Technology in cui sono stati discussi i risultati finanziari della società nel primo trimestre del 2025. A spiegare l’andamento dell’azienda nel periodo che va dal 1 gennaio 2025 al 31 marzo 2025 sono stati il CEO, Vince Sadusky, e il CFO, Max Chiara.

“I risultati del primo trimestre confermano la solidità dell’azienda, con crescita nel mercato italiano e grande stabilità negli Usa. In Italia ci sono stati ottimi risultati sia al Lotto che nei Gratta e Vinci. In particolare, negli Usa rileviamo grandi risultati nel segmento della lotteria in Kentucky e in California. La crescita è dovuta anche al continuo investimento in nuovi giochi e nuove features che creano valore nel prodotto. L’Ebitda del gruppo si è attestata a 250 milioni, in linea con le aspettative. Le vendite dei ticket delle lotterie registra una crescita dell’1,4%”. E’ quanto ha dichiarato Sadusky.

vince sadusky ceo igt

“A gennaio abbiamo lanciato il sito mylotteries dove è possibile giocare sia al Lotto che al Gratta e Vinci. In 3 mesi ha ottenuto importanti risultati. Con questi strumenti noi pensiamo di avvicinarci sempre di più ai giocatori. Ci sono importanti obiettivi all’orizzonte: la gara per il Lotto in Italia si avvicina e le buste economiche verranno aperte il 19 maggio. Ci è stato comunicato da poco e l’attesa, tra l’apertura della busta tecnica e quella economica, è stata inferiore rispetto a quanto accaduto 9 anni fa. Una volta che saranno aperte anche le buste economiche sarà piuttosto semplice capire il risultato finale e se la nostra proposta sarà quella vincente”.

“Siamo molto ottimisti con il pricing del Power Ball e Mega Millions. Al momento non abbiamo i trend rispetto alle vendite con i nuovi prezzi, ma credo che con i grandi jackpot offerti penso che i dati saranno positivi. Nel secondo trimestre sapremo fornire più informazioni a riguardo”.

“Nel secondo trimestre stiamo lanciando nuovi prodotti che stanno avendo un’ottima accoglienza e pensiamo che possano contribuire alla crescita dell’azienda”.

Ha poi preso la parola Max Chiara che ha dichiarato: “L’Ebitda del primo trimestre è stata di 250 milioni di dollari, esattamente ciò che ci aspettavamo. I ricavi del primo trimestre di oltre 580 milioni di dollari sono inferiori rispetto a quelli ottenuti l’anno prossimo, pari ad oltre 660 milioni di dollari. Ciò è dovuto a diversi fattori: come ad esempio i jackpot centrati in questa prima parte dell’anno. Siamo fiduciosi che quando si normalizzeranno questi eventi anche i nostri margini torneranno ai soliti livelli”.

Ci aspettiamo per il 2025 oltre 2,5 miliardi di dollari di ricavi e un Ebitda di 1,1 miliardi dollari. Ci aspettiamo che il secondo trimestre sia inferiore rispetto a quanto registrato l’anno scorso, ma tutto può cambiare nella parte restante di questo determinato periodo. IGT è posizionata molto bene in vista del futuro: stiamo facendo investimenti per rendere sempre più sostenibile la nostra azienda”.

“La situazione a livello macroeconomico è molto fluida. Da tenere sotto attenzione anche i dazi, anche se per ora non siamo colpiti da essi. Stiamo progettando una crescita maggiore proprio nel mercato degli Usa che appare molto stabile”.

“Il 14 marzo 2025, la società ha portato a termine con successo un’operazione finanziaria da 1 miliardo di euro tramite un prestito a termine con scadenza nel 2030. Di questa somma, 500 milioni di euro sono stati effettivamente erogati e utilizzati per rimborsare precedenti prestiti attinti da linee di credito. I restanti 500 milioni, invece, sono stati impegnati ma non ancora utilizzati: saranno messi a disposizione nel caso in cui alla società venga assegnata la concessione del Lotto in Italia“. ac/AGIMEG