IGT, formazione strumento fondamentale per promuovere il gioco responsabile

Alcune delle attività che il programma di Gioco Responsabile di IGT mette in campo, come gli studi dedicati, la formazione dei rivenditori e la valutazione dei prodotti, sono necessarie per offrire un’esperienza di gioco sicura ed equilibrata. Gli attori coinvolti in questi processi garantiscono una tutela costante dei giocatori. Ne parlano Federica Valentini (Instant Lotteries Product Management & Development Director), Giulio Catalano (Market Research e Insight Management) e Maria Felicia D’Alema (Learning and Engagement Manager IGT).

“Il gioco responsabile è uno strumento molto utile per sviluppare un nuovo gioco consapevole. Avere in azienda un tool e un gruppo di persone che definiscono un perimetro all’interno del quale muoversi nella creazione di nuovi prodotti e che sia allineato con i valori che si è data l’azienda a tutela delle fasce di giocatori più deboli ed esposti è sicuramente un gran vantaggio”, ha detto Federica Valentini, Instant Lotteries Product Management & Development Director.

“Oltre quello che generalmente si associa a questo concetto, per me il gioco responsabile è un gruppo di colleghi che tutti i giorni lavorano per rendere più sostenibili i nostri prodotti e il nostro mercato. Grazie alle ricerche riusciamo a comprendere meglio qual è la percezione che i vari stakeholder hanno del gioco responsabile. Grazie ai risultati che le ricerche offrono c’è anche l’opportunità di riuscire ad orientare le scelte strategiche aziendali”. E’ quanto ha affermato Giulio Catalano, Market Research e Insight Management.

“Per me il gioco responsabile è gioco sano e divertimento protetto. Soprattutto è attenzione e tutela continua da parte di tutti gli attori coinvolti nei processi di gioco verso le fasce deboli. Il ruolo del rivenditore è molto importante perché è la figura di primo contatto verso i giocatori all’interno del punto vendita. Quindi, la formazione diventa uno strumento fondamentale per sensibilizzare i rivenditori rispetto alle tematiche del gioco responsabile, in modo che loro si pongano come i primi promotori di un gioco positivo e consapevole rispetto ai propri clienti”. E’ quanto ha affermato Maria Felicia D’Alema, Learning and Engagement Manager IGT). lp/AGIMEG