IGE 2026, Rodano (Playtech): “Intelligenza artificiale utile per i giocatori problematici. Serve una regolamentazione comune a livello europeo”

E’ in corso a Roma IGE 2026, l’evento dedicato al gioco pubblico. Tra i vari panel, quello dal titolo “The best practies su Gioco Responsabile e il sogno di una regolamentazione paneuropea” ha visto protagonista anche Francesco Rodano, Chief Sustainable Gambling Officer di Playtech.

In Playtech utilizziamo da tempo le tecnologie evolute come l’Intelligenza Artificiale per individuare tempestivamente i giocatori a rischio. E posso testimoniare che questi sistemi funzionano molto. Ma la domanda che ci poniamo adesso è: dopo avere individuato il giocatore a rischio, cosa deve fare l’operatore? Stiamo osservando quello che succede in tutto il mondo e non vediamo una tendenza prevalente“.

Altro tema che vede impegnate le aziende del settore è quello di una regolamentazione comune all’interno dell’Ue. Che non sarebbe solo una semplificazione per le aziende che devono progettare i giochi in modo diverso per ciascun Paese ma consentirebbe anche una maggiore efficacia nella protezione del giocatore“. gm/AGIMEG