Miller (pres. Gambling Commission): “La tutela dei giocatori importante anche per migliorare la reputazione del settore da parte delle istituzioni”. Benton (parlamentare): “Sponsorizzazioni gioco vitali per sopravvivenza dello sport”

Dai nostri inviati a Londra – E’ in corso presso la fiera ExCel di Londra l’evento ICE Vox, che fa da preludio alla ICE London 2023 al via domani. Durante il panel “Gaming Regulation in focus for 2023”, al centro delle discussioni la pubblicità sul gioco. Per quanto riguarda il mercato inglese hanno parlato Scott Benton, membro del Parlamento inglese, e Tim Miller (direttore esecutivo della Gambling Commission).

“Abbiamo aspettato tanto la pubblicazione del White Paper e ora si apriranno tante opportunità per tutti i settori del gioco, dal bingo ai casinò passando per tutto il gioco fisico – le parole dell’on. Benton – Ci sarà una maggiore attenzione per i clienti, soprattutto per quelli potenzialmente vulnerabili. Proporremo un gioco più responsabile per i consumatori. Abbiamo voluto porre molta attenzione su un settore che per noi rappresenta un contributo economico molto importante”.

In tema di sponsorizzazioni, Benton ha sottolineato: “Sappiamo benissimo quanto siano importanti le pubblicità e le sponsorizzazioni degli operatori di gioco per il mondo dello sport. Alcuni sport, eventi o società non sopravvivrebbero senza le sponsorizzazioni delle agenzie di scommesse, per questo siamo consapevoli dell’importanza di questo settore. Ma allo stesso tempo non possiamo sottovalutare i rischi e i pericoli per i clienti e i giocatori”.

Con lui anche Tim Miller, direttore della UK Gambling Commission: “Voglio sottolineare che come regolatori siamo continuamente in contatto con gli operatori, in special modo per la protezione dei dati dei consumatori e la loro tutela. Credo che sia una parte importante del nostro lavoro anche per migliorare la reputazione del settore e aumentare la fiducia da parte delle istituzioni. L’affidabilità delle aziende è una delle chiavi per evolvere il settore”.

“La fiducia dei consumatori è vitale per il settore e le aziende devono lavorare in modo trasparente per dimostrare agli utenti e al regolatore di essere assolutamente affidabili sotto ogni punto di vista. È fondamentale che si cooperi per raggiungere questi importanti risultati”, ha concluso Miller. lb-ac/AGIMEG