“Dal mio punto di vista ci sono dei temi che hanno una priorità e sono legati alla tutela del consumatore che fruisce ai servizi di gioco. La priorità è quella di avere un sistema che sia più coeso e in grado di fare fronte a tutte le esigenze dei consumatori”. È quanto ha detto la vicepresidente di Konsumer, Raffaella Grisafi, durante il convegno “Il futuro del settore dei giochi. Tra innovazione di mercato e politiche fiscali” organizzato da I-Com in collaborazione con IGT.
“La fiscalità può giocare un ruolo importante nella tutela del giocatore, poiché a nostro avviso è uno strumento anche di correzione. Mi chiedo infatti se non sia possibile compiere una tassazione che vada ad orientare le scelte delle imprese anche al fine di tutelare i consumatori e premiare, anche in sede di concessione, gli attori più virtuosi. L’idea è quella di utilizzare strumenti che già esistono proprio per incoraggiare la sostenibilità delle imprese”, ha aggiunto.
“È necessario investire e potenziare la regolamentazione nazionale soprattutto per le nuove tecnologie emerse negli ultimi anni. Allo stesso modo, sono importanti le autoregolamentazioni da parte degli operatori per attuare un vero e proprio punto di convergenza tra imprese e istituzioni”, ha concluso. ac/AGIMEG