“I tabaccai sono un presidio di sicurezza e legalità per il nostro territorio”. Con queste parole il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha aperto, mercoledì scorso, la conferenza annuale della Federazione Italiana Tabaccai. Parole che assumono ancor più significato alla luce della storia che arriva da Padova.
Proprio in questi giorni, infatti, in una tabaccheria di Conselve, nella provincia veneta, è stato vinto ben mezzo milione di euro al Gratta e Vinci. Ma l’anziano vincitore, anziché portare il biglietto fortunato a casa, ha deciso di affidarlo ai due tabaccai, i signori Sebastiano Antico e Katia Esposito.
Un gesto apparentemente normale, ma che fa emergere il ruolo fondamentale dei tabaccai sul territorio italiano. Figure a cui le persone si affidano in molti aspetti della loro vita, come ha deciso di fare l’anziano cliente, che pur di non correre il rischio di portare il tagliando a casa ed essere derubato o perderlo, lo ha affidato ai tabaccai.
Il biglietto, della serie 20X e dal costo di appena 5 euro, ha portato quindi nelle casse del signore veneto ben 500.000 euro. “Siamo abituati ad essere un punto di riferimento per la clientela e per molti, specie per gli anziani, siamo persone di fiducia che li aiutano con i servizi internet, i pagamenti elettronici e altre incombenze. Alcuni ci lasciano addirittura il pin del bancomat ma a questo non eravamo mai arrivati”, il commento dei titolari della tabaccheria di piazza Cesare Battisti. lb/AGIMEG