Gratta e Vinci: in 4 si dividono due milioni di euro. Ecco come riscuotere e quanto si incassa veramente

Anche il mese di marzo si sta rivelando molto ricco per gli appassionati di Gratta e Vinci. Nella seconda settimana di marzo sono infatti arrivate altre 4 vincite importanti che hanno portato in dote premi totali per 2 milioni di euro.

A Milano e Roma sono finite due vincite da 500.000 euro ognuna grazie allo stesso tagliando. Il Gratta e Vinci della serie “Il Miliardario”, uno dei tagliandi storici delle lotterie istantanee, ha il costo il 5 euro e consente come vincita massima mezzo milione di euro. I due fortunati di Milano e Roma si sono quindi aggiudicati il premio massimo.

Lo stesso premio da 500.000 euro è stato vinto anche da due fortunati giocatori di Cogne, in Valle d’Aosta e Napoli. A Cogne ha regalare la super vincita è stato un Gratta e Vinci della serie “Il Miliardario Mega”, mentre a Napoli ha premiato il tagliando “New Tutto per Tutto”.

Come riscuotere le vincite

Le vincite di fascia alta, ovvero quelle superiori ai 10.000 euro, seguono delle regole particolari: vanno infatti presentate o fatte pervenire, a rischio del possessore, all’Ufficio premi Lotterie Nazionali in Viale del Campo Boario 56/D a Roma oppure presso gli sportelli di Banca Intesa Sanpaolo. In questo secondo caso la banca provvede esclusivamente al ritiro del biglietto e al suo inoltro all’Ufficio premi Lotterie Nazionali rilasciando al giocatore l’apposita ricevuta.

Come e quanto si incassa veramente

Le modalità di pagamento per premi superiori ai 10.000 euro possono essere scelte liberamente in base alle proprie preferenze. Il giocatore può scegliere tra l’assegno circolare, il bonifico bancario oppure il bonifico postale. È poi necessario ricordare che dal 1° marzo 2020 il ritiro di premi superiori a 500 euro prevede una trattenuta del 20%. Tale detrazione viene applicata esclusivamente alla parte eccedente la somma di 500€. lp/AGIMEG