Gratta e Vinci: intervento di Marcello Minenna (DG ADM) a Radio Dimensione Suono. IL VIDEO

Una donna di 61 anni del Maryland, negli Stati Uniti, ha vinto 50.000 dollari alla lotteria istantanea per la terza volta e sempre nello stesso negozio di Bethesda nella contea del Montgomery. Da noi sarebbe possibile con i Gratta e Vinci? È ciò che ha chiesto Anna Pettinelli di ‘Radio Dimensione Suono’ al Direttore Generale di ADM, Marcello Minenna.
“Il calcolo delle probabilità dice che questo evento è assolutamente improbabile. In Italia abbiamo fatto una ricognizione degli ultimi 5 anni e non è mai successo. Poi se la dea bendata decide di vederci benissimo può capitare”. E’ stata la risposta del Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
“L’effetto del Covid sulla vendita dei Gratta e Vinci c’è stato. Siamo passati da 1 miliardo e 800 milioni che era il dato medio degli ultimi anni a una proiezione di 2 miliardi e 100 milioni. Lo svago – prosegue Minenna – bloccato in tutte le possibili direzioni magari ha portato a provare emozioni con queste lotterie istantanee. Bisogna giocare responsabilmente, essere attenti anche al gioco legale, monitorato e regolato dall’Agenzia. Sono requisiti molto importanti”.
“Nel caso di una vincita in pochi giorni si entra nella disponibilità delle somme, poi dipende dalla fascia di premio. Fino a 500 euro il pagamento è immediato, quando si parla di milioni di euro passa sicuramente almeno un mese, servono varie verifiche perché sono somme di un certo rilievo. Sopra i 500 euro ovviamente le vincite non sono esentasse, il prelievo è del 20%”.
lp/AGIMEG