“E’ molto interessante ciò che è scritto nel paper, ovvero che il gioco ha colto tutte le opportunità digitali per cercare di utilizzare al meglio quegli strumenti necessari per gestire gli effetti della pandemia. Il settore ha fatto quello che ha potuto, ma c’è ancora molto da fare”. E’ quanto ha affermato Giuliano Frosini, Vice President Public Affairs IGT, durante il webinar ‘Il gioco pubblico alla sfida dell’innovazione’ organizzato da I-Com.
“Un esempio su tutti: ha ragione il direttore Minenna (ADM) dicendo che solo una porzione ha potuto traslocare dal fisico al digitale in sicurezza. Per il resto non conosciamo bene tutti i dati. ADM ha fatto tutto il possibile ed è l’unica che ad aver agito, perché ha cercato di interpretare al meglio la normativa e sostenere l’offerta anche di fronte ad una volontà di diminuirla attraverso la pandemia. Mi spiego meglio: da tanto tempo le istituzione pensano a come riorganizzare questo settore. Però la tentazione negli anni, anche precedenti la pandemia, di ridurre l’offerta con normative stringenti è stata abbastanza significativa”.
“La tecnologia non è solo digitale e gioco a distanza, ma ci sono tante opportunità che vengono offerte nel punto vendita. Ma riaprire questa offerta nei punti vendita ed evitare che si concludesse questo processo, è stato possibile grazie ad un progetto lungimirante dell’Agenzia che ha messo a servizio le proprie competenze. Questa idea di un gioco pubblico in cui l’offerta viene ridotta produce un travaso verso forme di illegalità. Tra l’altro, io sto molto attento a non scomodare i grandi temi come la criminalità organizzata. La criminalità significa anche la piccola evasione e la prospettiva di non offrire al consumatore un prodotto fruito in sicurezza e come esperienza da intrattenimento”.
“Quindi, in sintesi, perché bisogna cogliere le opportunità che ci offre la tecnologia? Perché abbiamo bisogno di nuovi modelli di produzione e così facendo si può garantire la sicurezza del prodotto con la garanzia per le istituzioni di evitare devianze come il riciclaggio e l’evasione. Un prodotto pubblico con il bollino di ADM produce valore per il consumatore. Cosa manca? Un’innovazione normativa coerente con l’innovazione tecnologica affinché questa evoluzione possa essere colta attraverso un impianto normativo più adatto a questi sviluppi. Considerate che non c’è quasi più consumatore che paghi le bollette in modo analogico. L’unico settore in cui il titolo del gioco è cartaceo è quello del gioco. E’ chiaro che ci vuole una strumentazione adatta, però è singolare che la normativa non mi consenta di andare al tabaccaio e avere uno scontrino digitale per giocare al Lotto o fare una scommesse. Il regolatore fa quello che può cercando di cogliere queste innovazioni, ma poi manca una base normativa nuova”.
“C’è bisogno di creare una forma normativa innovativa allo stesso passo dell’evoluzione tecnologica. E’ questa la sfida più importante per fare in modo che si colgano queste opportunità e metterle a sistema. Ovviamente per fare questo è necessaria la riforma del settore. Questa è necessaria, non per capricci degli operatori, ma perché senza questa normativa non riusciremo ad indire le gare per le concessioni, superare l’eterogeneità delle leggi regionali, a cogliere opportunità per dare un contesto regolatorio certo e non riusciremo a cogliere le opportunità tecnologiche. Per questo, la politica, ADM e gli operatori devono cooperare nel rispetto dei ruoli per ottenere una riforma che tenga conto di tutte le cose che spesso vengono ricordate, ma anche di una revisione di quelle opportunità che ci consentiranno di metterci al passo con le innovazioni”. ac/AGIMEG