Isabelle FALQUE-PIERROTIN, presidente dell’ANJ, e François d’AUBERT, presidente dell’ARPP, hanno firmato un accordo per rafforzare la cooperazione tra le loro due istituzioni, con l’obiettivo di promuovere un’efficace regolamentazione della pubblicità da parte degli operatori di gioco d’azzardo.
L’ARPP (Professional Advertising Regulatory Authority) ha quindi recentemente aggiornato la sua Raccomandazione “Gambling” adottata nel 2009 per tenere conto delle linee guida ANJ (National Gaming Authority) del 17 febbraio 2022 relative alle comunicazioni commerciali degli operatori di gioco d’azzardo.
Lo scopo di questo accordo è quello di rafforzare la cooperazione operativa tra l’ARPP e l’ANJ, con l’obiettivo di approfondire gli scambi tra le due autorità e promuovere un’efficace regolamentazione delle comunicazioni commerciali degli operatori di gioco d’azzardo.
Questa convenzione è strutturata attorno a cinque punti chiave:
– Un chiarimento dei rispettivi ruoli: l’ARPP costituisce il primo punto di contatto per gli operatori del gioco d’azzardo per quanto riguarda i loro progetti di comunicazione commerciale prima della diffusione;
– Una condivisione dei punti di vista: l’ARPP può rivolgersi all’ANJ per condividere le sue analisi e raccogliere il suo parere quando ha dubbi sulla conformità di un progetto di comunicazione commerciale, nel rispetto della riservatezza dei progetti che gli vengono sottoposti;
– Uno scambio di informazioni: quando l’ARPP viene informato della presentazione di un reclamo davanti alla Giuria di etica pubblicitaria riguardante una comunicazione commerciale a favore dell’offerta di gioco d’azzardo di un operatore legalmente autorizzato, informa l’ANJ. Reciprocamente, l’ANJ informa l’ARPP quando è previsto il ritiro di una comunicazione commerciale;
– La creazione di un osservatorio annuale, nell’ambito del quale l’ARPP e l’ANJ possono confrontarsi sulle principali tendenze pubblicitarie e sulle pratiche commerciali emergenti degli operatori;
– Collaborazione regolare al fine di creare o migliorare strumenti a supporto degli operatori (ad esempio il modulo “gioco d’azzardo” del Certificato di Influenza Responsabile).
L’effettiva attuazione di questa convenzione dovrebbe contribuire a promuovere una tendenza alla moderazione per quanto riguarda la pubblicità relativa al gioco d’azzardo, alla vigilia dei grandi eventi sportivi che si terranno nei prossimi mesi, in particolare la Coppa del mondo di rugby e i Giochi olimpici del 2024. lb/AGIMEG