ANJ (Francia): lotta al gioco patologico, necessari progressi per proteggere i giocatori

L’autorità del gioco francese (ANJ) si è riunita in consiglio per discutere dei provvedimenti e delle decisioni da prendere in tema di lotta al gioco eccessivo e patologico e di protezione dei giocatori. I membri dell’ANJ hanno constatato, nei settori dei casinò e dell’ippica in particolare, alcune carenze che necessitano di approfondimenti.

L’autorità ha analizzato i piani d’azione “Prevenzione del gioco d’azzardo eccessivo o patologico e del gioco d’azzardo minorile” presentati dai 203 casinò e 7 club di gioco nonché quelli dei 235 ippodromi. In questa occasione, l’ANJ ha notato pochi progressi significativi nell’identificare e supportare i giocatori eccessivi e un livello molto eterogeneo di conformità tra i casinò. Ha respinto i piani d’azione di 6 di essi.

Nel 2022, l’ANJ aveva chiesto ai casinò di rafforzare le loro azioni in termini di identificazione e sostegno dei giocatori eccessivi, in particolare attraverso strumenti di monitoraggio, organizzazione interna, formazione del personale o informazioni sui giocatori.

Per il 2023 l’ANJ ribadisce i requisiti del 2022. Al fine di aiutare i casinò a identificare i giocatori potenzialmente patologici, l’ANJ pubblicherà presto una guida pratica per i casinò. Questo documento raccoglie le buone pratiche da adottare in Francia e a livello internazionale. lb/AGIMEG