Gioco online: “L’87% degli utenti verifica che il sito sia legale”

L’istituto Ipsos e la Luiss Business School hanno indicato anche la qualità e la quantità dei controlli di legalità svolti dagli utenti sui siti di gioco online.

Il 50% degli utenti controlla la legalità del sito in cui sta giocando, di cui il 39% lo fa sempre mentre l’11% svolge questo controllo qualche volta. Il 17% sarebbe interessato a farlo ma al momento non ha le capacità adeguate per riuscirci, mentre l’8% non pensava ci fossero dei siti illegali in Italia.

Tra i giocatori di gioco online, l’87% svolge un’azione di controllo di legalità prima di giocare: il 46% di essi lo fa verificando se è presente il logo di ADM, il 39% legge le recensioni del sito, mentre 30% svolge il controllo attraverso il passaparola. La conoscenza degli utenti del logo di ADM ha fatto un balzo dal 33% del 2021 al 40% del 2022.

Nel 2022 è diminuita la percentuale di coloro che ritengono molto diffuso il gioco nei circuiti illegali dal 31% al 26%. Coloro che lo ritengono poco diffuso nell’illegalità sono il 13%, mentre il 2% ritiene che non ci sia per nulla. Inoltre, nel 2022 il 33% pensa che sia probabile essere scoperti se si dovesse giocare su piattaforme illegali.

L’81% della popolazione pensa che l’utilizzo dei circuiti illegali per il gioco sia molto grave. Innanzitutto il 53% di essi ritiene che si possano contrarre debiti. Il 49% ritiene che un tale atteggiamento aiuti la criminalità, mentre il 22% ritiene probabile che si incorra in problemi con la legge. ac/AGIMEG