La ricerca condotta dall’Osservatorio sui mercati regolamentati dell’istituto Ipsos e Luiss Business School “Responsabilità, trasparenza, comportamenti consapevoli: nuovi orizzonti dell’industria del gioco” individua anche la percezione della popolazione sul ruolo dei luoghi fisici di gioco.
Il 62% degli italiani pensa che siano soggetti che consentono di presidiare e tutelare la legalità del gioco e che tutelano il giocatore perché accettano tutte le principali forme di pagamento, quindi i pagamenti sono tracciati. Il 59% crede che consentano di controllare il gioco, le modalità di gioco, i comportamenti dei giocatori in misura maggiore rispetto all’online; infine, il 57% pensa che forniscano ai giocatori tutte le corrette informazioni di cui necessitano e 53% ritiene che offrano garanzie e forme di tutela per i giocatori.
Inoltre, la maggior parte della popolazione ritiene che le aziende di gioco potrebbero fare di più per offrire strumenti di gioco e di aiuto per correggere comportamenti pericolosi per la salute e/o scorretti. La percentuale aumenta se si considera solo l’opinione di coloro che non hanno giocato negli ultimi 12 mesi. ac/AGIMEG