In Spagna, la Dirección General de Ordenación del Juego (DGOJ) ha pubblicato il rapporto relativo al secondo trimestre del 2017, nel periodo aprile-giugno, riguardante gli sviluppi del mercato dei giochi online. I ricavi hanno raggiunto i 121,28 milioni di euro, con un calo del 4,51% rispetto al trimestre precedente e un aumento del 22,6% rispetto al secondo trimestre 2016. La spesa nel trimestre ha raggiunto i 368,49 milioni di euro, in aumento rispetto al trimestre precedente del 4,01% e del 27,25% rispetto allo stesso trimestre del 2016. Le vincite dagli utenti iscritti hanno invece toccato i 256,09 milioni di euro, con un incremento del 13,1% rispetto al trimestre precedente e del 27,56% rispetto al secondo trimestre del 2016. La spesa per la pubblicità degli operatori nel corso del trimestre è di 25,03 milioni di euro, in calo del 14,1% rispetto al trimestre precedente e del 15,89% rispetto allo stesso trimestre del 2016. Rispetto al trimestre precedente e in relazione agli incassi lordi, sono diminuiti scommesse (-14,91%) e poker (-4,82%), e aumentati giochi da casinò (+14,50%), Bingo (+3%) e concorsi (2,75%). Il numero di utenti attivi nel secondo trimestre del 2017 è 646.475, in aumento del 0,98% rispetto al trimestre precedente, in crescita del 6,95% rispetto allo stesso trimestre del 2016. Il numero di utenti registrati nel corso del secondo trimestre del 2017 è 603.220, in diminuzione del 3,94% rispetto al trimestre precedente e del 10,29% rispetto allo stesso trimestre del 2016. cdn/AGIMEG