dal nostro inviato – È stato presentato a Milano il rapporto Ecommerce Italia 2023 della Casaleggio Associati. Il presidente Davide Casaleggio ha aperto i lavori: “Il 2022 è stato un anno di svolta e il settore dell’ecommerce è destinato a crescere ancora, fino a 6mila miliardi di fatturato nel 2023″, le sue parole.
India e Cina sono i due paesi che, da soli, rappresentano la metà del traffico mondiale su mobile. “Questi paesi sono un esempio di investimento e innovazione nel settore dell’online e dell’ecommerce”, il commento di Casaleggio.
Riguardo all’Italia, invece, Casaleggio sottolinea: “Da noi c’è un trend di crescita costante con ormai 38 milioni di italiani che acquistano stabilmente su internet. Nel 2022 il fatturato dell’ecommerce in Italia è stato di 75.898.811.000 miliardi con una crescita del 19% rispetto al 2021″.
Tra i settori più interessanti in ambito e-commerce c’è quello del tempo libero, dentro al quale vengono inserite le scommesse online e i giochi. Il segmento del tempo libero ha un fatturato di 38 miliardi, pari quindi al 50% del totale ed in questo settore ha un peso importante il gioco online“, ha concluso il presidente di Casaleggio Associati. lb/AGIMEG