Gioco online: problemi nei prelievi dal conto gioco aperto su Bet365. La denuncia di un utente a ADM

Problemi nei prelievi sul proprio conto gioco aperto su Bet365. Questo è quanto segnalato da un utente che ha girato ad Agimeg una denuncia inviata all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Si tratta di una segnalazione riguardante le difficoltà nel prelevare la somma di una vincita ottenuta sul proprio conto gioco.

Ecco il testo integrale della lettera inviata a ADM:

“Cortese Amm.ne, scrivo per rappresentare un problema molto grave che non può più essere tollerato ma risolto attraverso la verifica sulla veridicità del mio racconto. Ho il conto di gioco su bet365.it oramai da tanti anni ma so che applicano le regole del “loro paese di origine e non le nostre”.

Ieri sera, dopo aver vinto qualche giocata avevo circa 6.000 euro sul conto di gioco e volevo prelevare. Avendo caricato l’ultima volta con C.Credito, ero obbligato e prelevare con C.Credito. Il problema è che con C.Credito avevo caricato 1.000 euro mentre normalmente carico e scarico il conto con PayPal.

Ho quindi richiesto, una volta prelevato 1.000 euro con C.Credito e quindi plafonato quanto ricaricato, di cambiare metodo di prelievo tornado a Paypal o in alternativa al bonifico bancario. Faccio notare che per sicurezza, antiriciclaggio e controllo antifrode è sufficiente che io fornisca un metodo di prelievo tracciabile o che effettui un prelievo almeno pari al deposito.

Non senza una certa scortesia (che personalmente valuto come mancanza di professionalità di chi ha fissato le regole del c.center e non dei ragazzi) mi è stato risposto che, cito letteralmente “non decidiamo nè noi nè lei il metodo di prelievo, decide il sistema”…

Ho fatto presente che il testo di convenzione, una volta adempiuti gli obblighi di tracciabilità di depositi e prelievi, mi consente sempre di prelevare con bonifico bancario e posto che ho il conto su questo concessionario (che dovrebbe rispettare le regole italiane) da anni e quindi sono ipertracciato in ogni metodo di deposito e prelievo.

Il risultato, è stato che non mi è stato possibile prelevare (la mia C.Credito non è revolving e quindi posso al più annullare il deposito o compensarlo ma non mettere denaro aggiuntivo.)

Ho fatto presente che impedire il prelievo con Bonifico Bancario è illegale e che renderlo impossibile poteva portarmi a perdere il saldo perché i giocatori gestiscono il bankroll anche prelevando gli importi.

Mi hanno quindi sospeso il conto a loro dire per gioco responsabile e inviato ad una chat allucinante in cui un burocrate con 5 faq in mano mi chiedeva se ero ludopatico. Questo perché ho affermato ciò che è evidente: il giocatore deve essere messo nelle condizioni di prelevare gli importi.

Se ti dico che con quel metodo non posso prelevare, puoi obbligarmi al bonifico ma non rispondere che “non decidiamo nè noi nè lei”. Questo avviene con tutti i clienti. Invito la cortese Amministrazione a verificare quanto scrivo e a pretendere che l’operatore straniero adegui le procedure al Testo di Convenzione Italiano perché il comportamento è un disincentivo al prelievo e tutta la manfrina sul gioco responsabile è solo forma e non sostanza.

Quindi ricapitolo a titolo di esempio. Se una persona:

1) Versa 1.000 euro con C.Credito
2) Preleva con C.Credito 1.000 euro

Può puoi prelevare con Bonifico Bancario o un altro metodo tracciato e tracciabile?

Se la risposta è sì, Bet365 viola secondo me il testo di convenzione disincentivando i prelievi.

Se la persona:
1) Versa 1.000 euro con C.Credito
2) E’ identificato e verificato con la C.Credito, Paypal…
3) vince 6.000 euro e vuole prelevare 1.000 euro con C.Creidto e 5.000 euro con Bonifico Bancario e togliere il denaro dal conto perchè questo è il suo metodo di gioco liberamente deciso

Può farlo o no? Se la risposta è sì, Bet365 viola il testo di convenzione e disincentiva i prelievi.

Domanda: se non lo fanno prelevare, c’è il rischio che continui a giocare? Inutile mandare la gente alla chat col gioco responsabile solo perché ha detto che non vuole un importo troppo alto sul conto.

Quella è stata una punizione per aver messo in discussione una procedura che in Italia non rispetta il Testo di Convenzione. Chiedo alla SV di obbligare il concessionario al rispetto del testo di convenzione.

Ultima chicca: in verità tutto questo sistema è un disincentivo al prelievo perché se poi Versi 50 euro con PayPal, il sistema come prelievo si rimette su PayPal anche se non hai versato i 1.000 euro su c.credito…il C.Service lo sa ma non te lo dice…a dimostrazione che le procedure sono tarate per disincentivare i prelievi.

Confermo che esporrò il caso ai media dove già più volte sono stato invitato per parlare di gioco responsabile e ludopatia indicando anche il modo in cui le regole vengono fatte rispettare non solo nella forma ma nella sostanza.

Numero conto: BT……….

Al momento il mio prelievo con PayPal è sospeso ma sono passate poche ore, vediamo se cercheranno di farmi cliccare su annulla prelievo per continuare a giocare. cdn/AGIMEG