Gioco online, EGBA pubblica le prime linee guida europee dirette agli operatori per contrastare il riciclaggio di denaro

La European Gaming and Betting Association (EGBA) ha pubblicato le prime linee guida europee di autoregolamentazione per rafforzare le misure contro il riciclaggio di denaro (AML) per il settore del gioco online in Europa.

Le linee guida applicano un approccio basato sul rischio e includono misure specifiche per il settore per supportare un elevato standard di conformità alle norme antiriciclaggio dell’UE, nazionali e sovranazionali. Tra le regole da applicare indicate dalla EGBA ci sono: Customer Due Diligence e miglioramento della cooperazione durante il processo; nuovi requisiti per la segnalazione di transazioni sospette; indicazioni su come condurre le valutazioni dei rischi aziendali e dei clienti e tenere i registri contabili.

Per garantire che le best practices del settore siano incorporate nelle linee guida, EGBA invita le parti interessate a presentare un feedback entro il 13 ottobre 2022, dopodiché EGBA pubblicherà le linee guida definitive.

“Siamo lieti di presentare le prime linee guida in assoluto sull’antiriciclaggio per il settore del gioco d’azzardo online in Europa. Impedire che il gioco d’azzardo online venga utilizzato per nascondere i proventi del crimine è un test importante per gli operatori di gioco d’azzardo europei, ma al momento ci sono pochissime indicazioni specifiche per il settore per aiutare gli operatori nei loro sforzi di conformità. Ci auguriamo che queste linee guida colmino questa lacuna e gettino solide basi affinché il settore raggiunga gli standard più elevati possibili nella conformità antiriciclaggio“. E’ quanto ha affermato la Direttrice degli Affari legali e normativi di EGBA, Ekaterina Hartmann. “È importante raccogliere competenze in tutto il settore e invitiamo il feedback delle parti interessate sulle linee guida per garantire che, insieme, il settore possa contribuire in modo positivo e proattivo alla lotta dell’Europa contro il riciclaggio di denaro”. ac/AGIMEG