Il segretario generale dell’European Gaming & Betting Association, Maarten Haijer, ha rilasciato una dichiarazione nella quale invita la Norvegia di passare dal sistema di monopolio del gioco online a quello concessorio.
“La convinzione che un modello di monopolio sia essenziale per un gioco più sicuro non è in linea con l’attuale tendenza europea. Quasi tutti gli altri paesi europei hanno implementato una qualche forma di sistema di licenze, dando con successo priorità alla sicurezza dei giocatori all’interno di un quadro normativo che fornisce regole chiare che le aziende devono seguire. In Norvegia c’è una chiara richiesta di alternative all’attuale monopolio del gioco, come evidenziato dalla determinazione dei giocatori a cercare attivamente e ad accedere ai siti web internazionali che offrono loro una scelta più ampia. È fondamentale che il governo riconosca e risponda a questa richiesta”.
“L’introduzione di un sistema di licenze – prosegue Haijer – risponderebbe alla domanda di opzioni di gioco alternative, aumenterebbe le entrate fiscali e migliorerebbe misure di gioco più sicure regolamentando più operatori all’interno del paese. Paesi vicini come Svezia e Finlandia hanno già riconosciuto i vantaggi della transizione da un sistema di monopolio a un modello di licenza, lasciando la Norvegia come l’unico paese dell’Europa continentale impegnato in un monopolio esclusivo del gioco d’azzardo. È essenziale che le autorità valutino se questo approccio rimane rilevante nella moderna era digitale e rispetto alle pratiche adottate da altri paesi europei. Esortiamo fortemente le autorità norvegesi a considerare i vantaggi di un modello di licenza, che possa soddisfare efficacemente le esigenze in evoluzione dei suoi giocatori e promuovere un approccio più completo alla regolamentazione del gioco d’azzardo che dia priorità alla sicurezza dei giocatori”. lp/AGIMEG