Sempre più giocate online passano per smartphone e tablet: nel 2014 la GGR dei nuovi canali è più che raddoppiata (99 milioni, +103%) e vale adesso il 13,7% della spesa effettiva dell’intero settore (726 milioni). Un anno fa era al 6,7%. Il gioco che si pratica maggiormente su smartphone e tablet sono le scommesse sportive (valgono il 57% della spesa effettiva), seguite dagli skill games (20%) e dai casinò games (17%). Bingo e altri giochi valgono ciascuno il 3%. Gli smartphone dominano il mercato (assicurano il 68% della GGR), i trablet valgono invece il 32%, ma comunque attirano sempre più l’attenzione degli operatori. Ben 29 dei 97 provider hanno lanciato applicazioni per il gioco via tablet (il 38% in più rispetto al 2013). In pratica il 30% degli operatori di gioco ha investito in app per i tablet, percentuale che sale al 40% tra i 20 big del mercato. Nel febbraio 2015 sono state offerte 101 iniziative di gioco su tablet, il 110% in più dello stesso mese 2014. Le inziative dei casino games sono passate da 29 a 70 (di cui quelle delle slot da 4 a 35); le scommesse sportive da 11 a 16; i cash games da 5 a 12; gli skill a torneo da 2 a 10. lp/AGIMEG