Il mercato del gioco online nel 2014 ha assicurato una spesa effettiva – ovvero la GGR, le giocate al netto delle vincite – di 726 milioni di euro, registrando una crescita marginale (+0,1%) sull’esercizio precedente. La fetta più consistente (255 milioni, il 35% della spesa effettiva complessiva) l’hanno assicurata i casino games, prodotto che oltretutto ha messo a segno una crescita del 7% sull’anno precedente. In positivo anche le scommesse sportive (214 milioni, +11%), segmento che vale oltre il 29% della GGR totale. In contrazione invece il poker cash (108 milioni, -21%, adesso assicura poco meno del 15% della GGR) e quello a torneo (70 mln, -18%, il 9,5% della GGR). Gli altri giochi – segmento che tra gli altri include skill games a torneo, Betting Exchange, scommesse virtuali, Bingo, Gratta e Vinci, giochi ippici, Lotto, Superenalotto – crescono invece del 9% (79 mln, e assicurano quasi l’11% della GGR); un trend dettato dal lancio delle scommesse virtuali (che hanno garantito 10,1 milioni) e dal boom del Lotto online (passato da 4,8 a 8,2 mln, +71%). lp/AGIMEG