Giochi online: nel terzo trimestre 2022 tiene il mercato degli Stati Uniti, ma gli operatori puntano sull’America Latina

I dati del terzo trimestre di quest’anno hanno confermato la crescita tendenziale del mercato del gioco online negli Stati Uniti ed in America Latina.

I risultati di un recente sondaggio della MECN Consulting effettuato tra operatori del settore del gioco online, ha evidenziato la crescita di alcuni dei prodotti più importanti dell’industria del gioco, rivelando che i maggiori esperti del mercato si aspettano ancora una crescita importante del casinò online e delle scommesse sportive online. La tecnologia del Metaverso, sempre secondo in sondaggio, non ha ancora fatto breccia nel settore.

Secondo il 47% degli intervistati il mercato del gioco dell’America Latina crescerà significativamente nei prossimi 2 anni. Mentre il mercato statunitense sarà sempre più centrale per il 53% degli auditi. Le aspettative di crescita più importanti sono legate a Brasile e Messico.

 

Negli Stati Uniti i maggiori operatori sono DraftKings e FanDuel, ma gli intervistati credono che nel giro di due anni Bet365 e BetMgM saranno degli sfidanti importanti per contendersi il mercato nordamericano. Allo stesso tempo, ci si aspetta che i due colossi, DraftKings e FanDuel, riescano ad ampliare le loro quote del mercato e a mantenerne la leadership.

Il panorama dei casinò online degli stati Uniti sembra molto buono, poiché l’88% degli intervistati pensa che entro 1-2 anni altri Stati liberalizzeranno questo segmento di gioco creando ulteriori crescite nei ricavi.

Anche le App stanno diventando sempre più centrali nei business degli operatori di gioco. DraftKings, a tal proposito, ha il prodotto più apprezzato. Seguono FanDuel e BetMGM che si piazzano, rispettivamente, seconda e terza in questa particolare classifica. Nel terzo trimestre del 2022 si segnala però una forte crescita nei downloads da parte dell’App di WynnBet.

Sotto l’aspetto della capitalizzazione la società di gioco leader è Flutter Entertainment con 17,5 miliardi di sterline. A seguire ci sono Evolution (15,4 miliardi di sterline) e MGM (10,5 miliardi di sterline).

Rispetto al Q2 del 2022, il terzo trimestre vede una crescita media dei ricavi del 21% nel mercato statunitense. Da segnalare il forte aumento registrato da Golden Matrix (+230%) e Penn Interactive Gaming (+133%). I dati peggiori in questo trimestre li hanno avuti Scout Gaming e Bet-At-Home.

La crescita dei ricavi dalle scommesse online nel terzo trimestre del 2022 rispetto a quello precedente ha raggiunto una media del 27%. Risultati eccezionali per Ceasar Digital e Flutter US che hanno fatto registrare un aumento, rispettivamente, del +140% e +85%. Per quanto riguarda i casinò online la crescita media si attesta al 46% con Pointsbet e Ceasar Digital che si segnalano con ottime performance nel Q3 del 2022.

I siti affiliati si rivelano ancora oggi come uno strumento di marketing molto importante, specialmente in Sud America. In questo particolare ambito la società che risulta leader è Bet365, seguita da Betway e Betsson. Negli Stati Uniti invece i leader per il settore delle scommesse online sono FanDuel, DraftKings e BetMGM, mentre per i casinò online sono Unibet, MGM e DraftKings.

Negli ultimi anni anche i social stanno rivestendo un ruolo rilevantissimo sul posizionamento di mercato. Su Twitter la media di follower delle società di gioco si attesta a oltre 241mila. con Paddy Power in testa (686mila). Su Instagram la media di follower è di oltre 185mila, con in testa Pokerstars che ne ha 808mila. ac/AGIMEG