Gioco online, Ricerca MECN: nel 2018 attese crescite per scommesse (+5%) e casinò (+4%). Kindred/Unibet e LeoVegas tra gli operatori in forte espansione

Il gioco online in modalità mobile ha il più grande potenziale di crescita nei prossimi 12 mesi. E’ quanto emerge dal Rapporto ‘Online Gambling Quarterly’ pubblicato da MECN Consulting: il 57% degli operatori giudica ‘soddisfacente’ l’andamento dell’industria del gioco online nel primo trimestre 2018, il 39% ‘buono’ e solamente il 4% ‘insoddisfacente’. In futuro il business sarà ancora più positivo: Svezia, Olanda e Usa nell’anno in corso si preparano a regolamentare il gioco online, aprendo nuovi mercati, il Regno Unito avrà un approccio ancora più chiaro e trasparente in materia di gioco via internet e buone notizie potrebbero arrivare anche dalla Germania. Gli analisti puntano anche sull’Africa, dove il gioco via internet è in continua espansione. Secondo le proiezioni del Rapporto, nei prossimi 12 mesi gli operatori che potranno contare su una crescita maggiore saranno LeoVegas e Bet365, mentre in fondo alla classifica troviamo tra gli altri 888, Mybet e Tipp24. Le scommesse si confermano il prodotto online destinato alla crescita maggiore nell’anno (+5%), seguite dai casinò games (+4%) e dalle lotterie (+4%).
A livello geografico, i mercati con la più ampia aspettativa di crescita sono quelli asiatici e statunitensi, in particolare negli USA ci si attende una forte crescita negli ultimi due trimestre del 2018. Sempre più significativo il ruolo dell’Africa, che vede aumentare sempre più il numero di conferenze e appuntamenti dedicati al gioco, come l’ICE Africa.
L’apporto del gioco online nel portafoglio degli operatori è sempre più crescente e in media ha rappresentato il 63% dei ricavi complessivi nel quarto trimestre 2017, ma alcuni operatori si sono distinti con percentuali più alte della media come nel caso di Kindred/Unibet, con il 70%, e LeoVegas con il 69%. In media il gioco online, nell’ultimo trimestre dello scorso anno, è cresciuto del 24% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma molti operatori hanno abbondantemente superato la media: è il caso di Global Gaming, che nel periodo di riferimento ha registrato il +451%, seguito in classifica da LeoVegas con il +67%, poi Catena Media con il +64% e Kindred/Unibet con il +56%. A livello di singolo prodotto, le scommesse sportive hanno avuto una crescita media del 44% nell’ultimo trimestre 2017: la classifica degli operatori che hanno registrato il risultato migliore vede in testa l’Arjel con il +85% seguita da Kindred/Unibet con il +77% e dalla spagnola DGOJ con il +48%. Sul fronte dei casinò games, la crescita media è stata del +18%: il podio in questo caso vede Kindred/Unibet in testa alla pari con Vera&John (JackpotJoy) con il + 42%, poi la DGOJ con il +37% e MrGreen con il +26%.
La sfida degli operatori, in un mondo sempre più social e virtual, si gioca anche a colpi di like. Nel primo trimestre 2018 Paddy Power vince a mani basse su Facebook e Twitter per numero di ‘Mi Piace’ e di Follower, con il triplo della media su FB (1,59 mln su una media di 592 mila like) e con oltre 644 mila follower (il quintuplo rispetto a una media di 125 mila). Su Youtube invece primo posto per Pokerstars (con 401 mila subscriber). Su Google, invece, GVC/BwinParty è l’operatore più ricercato davanti a Kindred/Unibet.
Nella classifica sull’operatore con l’offerta più ampia, spiccano Ladbrokes e Unibet. Nella sezione Live Bets, primo posto per Marathonbet, seguito da Bet365 e 10bet/NetBet. Infine per i casinò games gradino più alto del podio per LeoVegas, poi Bwin e Unibet. La Liga spagnola è il campionato con il maggior numero di tipologia di scommesse, ben 1.910, seguita da Premier League (1.797) e dalla Serie A (1.651).
Infine, capitolo lotterie. Molti gli operatori che offrono giochi numerici e lotterie istantanee online: in particolare, si registra un’offerta media di 38 gratta e vinci per operatore, con Bet365 leader nell’offerta di giochi da lotteria seguito da Unibet e Paddy Power. Secondo il Rapporto, in media i visitatori dei siti di lotterie online sono 11,4 milioni ogni mese, con il picco della UK National Lottery con 40,4 milioni, seguita dalla Francaise des Jeux con 22,2 milioni e dalla spagnola LAE con 11,8 milioni. In Top five anche la Florida Lottery e la finlandese Veikkaus, rispettivamente con 11,3 e 9,6 milioni di visitatori mensili. cr/AGIMEG