Il gioco online in modalità mobile ha il più grande potenziale di crescita nei prossimi 12 mesi. E’ quanto emerge dal Rapporto ‘Online Gambling Quarterly’ pubblicato da MECN Consulting: il 57% degli operatori giudica ‘soddisfacente’ l’andamento dell’industria del gioco online nel primo trimestre 2018, il 39% ‘buono’ e solamente il 4% ‘insoddisfacente’. In futuro il business sarà ancora più positivo: Svezia, Olanda e Usa nell’anno in corso si preparano a regolamentare il gioco online, aprendo nuovi mercati, il Regno Unito avrà un approccio ancora più chiaro e trasparente in materia di gioco via internet e buone notizie potrebbero arrivare anche dalla Germania. Gli analisti puntano anche sull’Africa, dove il gioco via internet è in continua espansione. Secondo le proiezioni del Rapporto, nei prossimi 12 mesi gli operatori che potranno contare su una crescita maggiore saranno LeoVegas e Bet365, mentre in fondo alla classifica troviamo tra gli altri 888, Mybet e Tipp24. Le scommesse si confermano il prodotto online destinato alla crescita maggiore nell’anno (+5%), seguite dai casinò games (+4%) e dalle lotterie (+4%).
A livello geografico, i mercati con la più ampia aspettativa di crescita sono quelli asiatici e statunitensi, in particolare negli USA ci si attende una forte crescita negli ultimi due trimestre del 2018. Sempre più significativo il ruolo dell’Africa, che vede aumentare sempre più il numero di conferenze e appuntamenti dedicati al gioco, come l’ICE Africa.
L’apporto del gioco online nel portafoglio degli operatori è sempre più crescente e in media ha rappresentato il 63% dei ricavi complessivi nel quarto trimestre 2017, ma alcuni operatori si sono distinti con percentuali più alte della media come nel caso di Kindred/Unibet, con il 70%, e LeoVegas con il 69%. In media il gioco online, nell’ultimo trimestre dello scorso anno, è cresciuto del 24% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma molti operatori hanno abbondantemente superato la media: è il caso di Global Gaming, che nel periodo di riferimento ha registrato il +451%, seguito in classifica da LeoVegas con il +67%, poi Catena Media con il +64% e Kindred/Unibet con il +56%. A livello di singolo prodotto, le scommesse sportive hanno avuto una crescita media del 44% nell’ultimo trimestre 2017: la classifica degli operatori che hanno registrato il risultato migliore vede in testa l’Arjel con il +85% seguita da Kindred/Unibet con il +77% e dalla spagnola DGOJ con il +48%. Sul fronte dei casinò games, la crescita media è stata del +18%: il podio in questo caso vede Kindred/Unibet in testa alla pari con Vera&John (JackpotJoy) con il + 42%, poi la DGOJ con il +37% e MrGreen con il +26%.
La sfida degli operatori, in un mondo sempre più social e virtual, si gioca anche a colpi di like. Nel primo trimestre 2018 Paddy Power vince a mani basse su Facebook e Twitter per numero di ‘Mi Piace’ e di Follower, con il triplo della media su FB (1,59 mln su una media di 592 mila like) e con oltre 644 mila follower (il quintuplo rispetto a una media di 125 mila). Su Youtube invece primo posto per Pokerstars (con 401 mila subscriber). Su Google, invece, GVC/BwinParty è l’operatore più ricercato davanti a Kindred/Unibet.
Nella classifica sull’operatore con l’offerta più ampia, spiccano Ladbrokes e Unibet. Nella sezione Live Bets, primo posto per Marathonbet, seguito da Bet365 e 10bet/NetBet. Infine per i casinò games gradino più alto del podio per LeoVegas, poi Bwin e Unibet. La Liga spagnola è il campionato con il maggior numero di tipologia di scommesse, ben 1.910, seguita da Premier League (1.797) e dalla Serie A (1.651).
Infine, capitolo lotterie. Molti gli operatori che offrono giochi numerici e lotterie istantanee online: in particolare, si registra un’offerta media di 38 gratta e vinci per operatore, con Bet365 leader nell’offerta di giochi da lotteria seguito da Unibet e Paddy Power. Secondo il Rapporto, in media i visitatori dei siti di lotterie online sono 11,4 milioni ogni mese, con il picco della UK National Lottery con 40,4 milioni, seguita dalla Francaise des Jeux con 22,2 milioni e dalla spagnola LAE con 11,8 milioni. In Top five anche la Florida Lottery e la finlandese Veikkaus, rispettivamente con 11,3 e 9,6 milioni di visitatori mensili. cr/AGIMEG