Giochi Olimpici e Paralimpici: festeggia anche European Lotteries per aver contribuito a 347 medaglie d’oro a Parigi

Sostenendo finanziariamente gli atleti olimpici e paralimpici nazionali, i membri di European Lotteries hanno svolto un ruolo importante nel contribuire al notevole successo durante i giochi. Con 127 medaglie d’oro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e 220 medaglie d’oro ai Giochi Paralimpici, questo straordinario risultato sottolinea l’impegno continuo di EL e dei suoi membri per il progresso dello sport in tutta Europa e la sostenibilità del modello delle lotterie. Le congratulazioni vengono estese a tutti gli atleti che hanno partecipato ai giochi.

Solo nel 2022, i membri di EL hanno contribuito con 22,2 miliardi di euro destinati collettività, con quasi 2 miliardi di euro specificamente destinati al sostegno delle iniziative sportive. Con le cifre di sponsorizzazione per lo sport e gli atleti non completamente incluse nei 2 miliardi di euro, l’importo totale contribuito è probabilmente ancora più alto nella seconda metà del 2023 e soprattutto durante un anno olimpico come il 2024.

Olimpiadi volley Maschile

Le lotterie europee hanno una lunga e orgogliosa storia di supporto ai Comitati Olimpici nazionali e alle organizzazioni sportive. Alcuni membri di EL sono stati addirittura fondati per sostenere lo sport. I contributi finanziari continui consentono agli atleti di allenarsi e competere ai massimi livelli, rafforzando un senso di unità e successo condiviso in tutta Europa. Pertanto, l’attuale modello regolamentare per le lotterie dovrebbe essere protetto come un modo sostenibile di supportare lo sport.

Oltre ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, alla fine di questo mese (23-30 settembre), EL sarà nuovamente partner ufficiale della Settimana Europea dello Sport. Questa iniziativa guidata dalla Commissione Europea riafferma l’impegno per lo sport – promuovendo l’integrità sportiva, l’esercizio fisico e stili di vita più sani – facendo davvero la differenza nella vita di milioni di europei. lp/AGIMEG