Giochi, Lotterie europee e Olimpiadi binomio vincente: in UK dalla Camelot finanziamenti per 2,7 miliardi di euro, in Italia Lottomatica sostiene lo sport con “Vincere da Grandi”

Si celebra oggi la giornata olimpica per commemorare la nascita dei moderni Giochi Olimpici nel 1894. La missione è quella di promuovere il fitness, il benessere, la cultura e l’istruzione, così come i valori olimpici di eccellenza, amicizia e rispetto. Le Lotterie europee hanno dato negli anni un importante contributo al movimento olimpico, sostenendolo attraverso biglietti a tema e sostanziosi contributi economici. Numeri alla mano, ricorda European Lotteries, solamente per le Olimpiadi di Londra del 2012 la Camelot – che gestisce le lotterie nel Regno Unito – ha devoluto all’evento 2,1 miliardi di sterline, circa 2,7 miliardi di euro. In Norvegia la lotteria Norsk Tipping è stata sponsor nazionale dei Giochi Olimpici della Gioventù invernali di Lillehammer e oggi è anche lo sponsor principale del team paralimpico norvegese, che  sta preparando la spedizione per i Giochi Paralimpici di Rio. In Belgio attraverso la recente iniziativa della Lotteria nazionale «Be Gold» i giovani sono identificati e supportati in vista della loro potenziale partecipazione alle Olimpiadi del 2020. In Israele, la lotteria Toto nel corso degli ultimi 2 anni ha offerto circa 2 milioni di euro per borse di studio per i giovani di prospettiva alle Olimpiadi, per attrezzature e per il sostegno supplementare agli atleti olimpici di sesso femminile. Molte lotterie hanno anche sostenuto atleti paralitici, per esempio la lotteria greca OPAP per i giochi Paralimpici 2012.
Il movimento olimpico ha bisogno di un supporto costante. La Svizzera da questo punto di vista è un esempio eccellente: il 65% del bilancio del Comitato olimpico svizzero proveniene dalle Lotterie svizzere, Loterie Romande e Swisslos. La Lotteria Nazionale belga finanzia ogni anno il Comitato Olimpico belga e il Comitato Paralimpico belga per oltre 2 milioni di euro. Interessante notare poi come in Slovenia la stessa Lotteria, Sportna Loterija, è di proprietà del Comitato Olimpico del Paese. Ma è sui valori di onestà, trasparenza e rispetto che si gioca l’immagine delle Olimpiadi. In molte occasioni le lotterie hanno messo in campo progetti speciali  con l’obiettivo di promuovere i messaggi olimpici, che vanno dall’integrazione sociale al supporto  dei gruppi svantaggiati, oltre alla promozione dell’attività fisica. Un esempio è Lottomatica in Italia, che in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha sviluppato il progetto «Vincere Da Grandi», con l’obiettivo di sostenere i giovani più svantaggiati, offrendo loro la possibilità di partecipare gratuitamente alle attività sportive e musicali organizzate in strutture selezionate. Nei Paesi Bassi anche, De Lotto, in collaborazione con il Comitato Olimpico Olandese, dal 2004 organizza la Settimana Nazionale Sport, che attraverso attività sportive in tutto il paese si rivolge a più di 1 milione di cittadini. In Repubblica Ceca, attraverso la lotteria SAZKA, i bambini vengono introdotti all’attività fisica e ai valori olimpici. In Francia, FDJ collabora con il  Comitato Olimpico nella lotta contro le partite truccate e nei Paesi Bassi De Lotto ha sviluppato anche la cooperazione con la lotteria olandese nel contrasto al match fixing. Condividendo gli stessi valori, le Lotterie europee e il movimento olimpico stanno lavorando insieme per il bene della società, per il benessere dei cittadini e la salvaguardia della credibilità e del vero significato dello sport. cr/AGIMEG