Giochi: Gtech annuncia la risoluzione consensuale del contratto tra Northstar Lottery Group e la Illinois Lottery per la gestione della lotteria

GTECH S.p.A. informa che il 9 dicembre 2014 la controllata Northstar Lottery Group, LLC (Northstar) ha firmato un accordo con l’Illinois Department of Lottery (la Lotteria) per la risoluzione consensuale del contratto di gestione privata della lotteria (PMA). Il PMA era entrato in vigore il 18 gennaio 2011 ed è previsto che si concluderà tra circa 12 mesi. La Lotteria ha la facoltà di prorogare tale accordo per un massimo di tre periodi di sei mesi ciascuno. Northstar è un consorzio di cui GTECH Corporation detiene una partecipazione dell’80%; il restante 20% fa capo a Scientific Games International, Inc. (SGI).

In base ai termini dell’accordo, la Lotteria verserà a Northstar un indennizzo per la risoluzione e i compensi per i servizi forniti durante il periodo di transizione di 12 mesi. Tali servizi comprendono tutti quelli attualmente forniti da Northstar ai sensi del PMA. Northstar continuerà a fornire i suddetti servizi per un periodo di 12 mesi dalla data di notifica della risoluzione del PMA (salvo eventuali proroghe, come sopra indicato), o fino alla data (se anteriore) in cui la gestione fosse trasferita alla Lotteria stessa o a un altro gestore privato. Northstar riceverà un importo massimo di $12,65 milioni a titolo di indennizzo per la risoluzione consensuale.

La Lotteria inoltre corrisponderà a Northstar circa $121 milioni per i servizi che continuerà a fornire durante il periodo di transizione di 12 mesi, a titolo di rimborso delle spese operative per la gestione della Lotteria, tra cui i costi del personale, dei subappaltatori (inclusi i compensi dovuti a GTECH e SGI in qualità di fornitori), nonché un importo massimo di $17 milioni per spese aggiuntive legate al periodo di transizione conseguente alla risoluzione del PMA. Northstar sarà tenuta a restituire alla Lotteria gli importi che dovessero superare le spese effettivamente sostenute. Lo Stato dell’Illinois continuerà a esercitare il ruolo di controllo e supervisione su tutte le operazioni della Lotteria durante il periodo di transizione.

Inoltre, ai fini della composizione delle controversie pendenti tra le parti, l’accordo di risoluzione stabilisce che le penali per il mancato conseguimento degli Obiettivi di Utile Netto per gli esercizi 2012, 2013 e 2014 ammontino rispettivamente a $21,8 milioni, $38,6 milioni e $37,1 milioni. A seguito di tale definizione, Northstar contabilizzerà nel quarto trimestre del 2014 un onere aggiuntivo preliminarmente stimato in $20 milioni. Non è previsto alcun esborso di cassa da parte di Northstar a seguito della definizione degli Obiettivi di utile Netto. Per tutto o parte dell’esercizio 2015 e per gli eventuali esercizi successivi, Northstar non sarà soggetta a penali né beneficerà di incentivi economici legati ai risultati della Lotteria.

GTECH continuerà a mantenere il contratto per la gestione dei servizi dedicati alla Lotteria (il contratto di Facility Management) fino al 30 giugno 2021. Le parti hanno concordato che Northstar trasferirà tale contratto a un altro operatore privato, oppure allo Stato qualora non venisse selezionato un altro operatore. A discrezione del nuovo operatore, e previo consenso dello Stato, il contratto di Facility Management può essere prorogato fino a un massimo di quattro periodi della durata di un anno ciascuno, ovvero fino al 30 giugno 2025. Qualora lo Stato dovesse selezionare un altro gestore privato, quest’ultimo avrà la possibilità di indire, dopo il 30 giugno 2018 e qualora si verifichino determinate condizioni, una gara per i servizi forniti fino a quel momento da GTECH.

Nell’ambito della risoluzione consensuale, la Lotteria e Northstar hanno anche concordato di porre fine a tutte le controversie in essere, compresa quella relativa alla revisione degli Obiettivi di Utile Netto stabiliti dal PMA. lp/AGIMEG