Giochi e Scommesse: UK, stretta sulle sponsorizzazioni di operatori asiatici con le nuove norme sulla pubblicità

Le nuove norme sulla pubblicità introdotte con il  Gambling Act dal governo del Regno Unito avranno un impatto significativo sulle società sportive diventate negli ultimi anni fortemente dipendenti dalle sponsorizzazioni degli operatori di gioco asiatici. Per almeno 15 club di calcio della Premier League inglese sponsorizzati dalla compagnie di gioco asiatiche, la nuova legge rappresenterà la fine di una importante fonte di reddito. Gli operatori che vorranno sponsorizzare eventi sportivi nel Regno Unito dovranno infatti ottenere la licenza: questo comporterà un maggiore carico burocratico e fiscale. La norma mira a porre sullo stesso livello le sponsorizzazioni degli operatori inglesi e esteri visto che è opinione diffusa che la pubblicità sul gioco online, a titolo di esempio, non fornisce una adeguata tutela agli operatori nazionali. Alcune critiche arrivano anche alla nuova legge però, che secondo alcuni esperti di settore permetterà di concedere licenze più facilmente, a discapito soprattutto della tutela del giocatore e di una offerta di gioco responsabile. lp/AGIMEG