Dall’ultima bozza della Legge di Bilancio, che conferma la gara per il rinnovo delle concessioni Slot e Vlt, all’innalzamento al 15% della tassa sulle vincite superiori ai 500 euro, dal nuovo piano operativo ADM-GDF contro il gioco illegale al Rapporto Doxa che boccia il distanziometro. Sono alcuni dei temi più caldi di questa settimana in materia di giochi. Ecco le notizie più importanti:
Ddl Bilancio, nell’ultima bozza confermata gara per rinnovo delle concessioni slot e vlt, ma arriva la tassa per tutte le vincite delle Vlt. Confermato l’aumento per le vincite superiori ai 500 euro, che passerà dall’attuale 12% al 15% a partire dal 1° marzo 2020 ma solo per Gratta e Vinci, SuperEnalotto, Lotterie Nazionali e WinForLife. Per le Vlt invece l’aumento sarà sempre al 15% ma a partire dal 1° maggio 2020.
Adm e GdF, nuovo piano operativo contro gioco illegale: forte stretta su ctd e totem e controlli su apparecchi da gioco. Previste sanzioni fino a 100mila euro. Saranno effettuate prove di gioco per verificare il funzionamento delle apparecchiature e, durante i controlli, valutato il ruolo dell’esercente in merito alla funzionalità dell’apparecchiatura.
Ricerca Doxa, distanziometro e limiti orari misure inefficaci. Se chiudesse un luogo di gioco abituale per effetto del distanziometro, il 65% delle persone si sposterebbe altrove per giocare o punterebbe allo stesso gioco ma in modalità online. E’ quanto emerge da una ricerca Doxa “Gli effetti del distanziometro e dei limiti orari” che dimostra la sostanziale inefficacia di strumenti quali distanziometro e limiti orari imposti in ormai quasi tutte le regioni come disincentivanti al gioco.
Intervista Beccalossi (Cons. Lombardia) ad Agimeg: “Il Governo non deve togliere potere a Comuni ed Enti locali in tema di gioco d’azzardo. Difenderò sempre distanziometro e limiti orari”. E’ la dura posizione di Viviana Beccalossi, consigliere regionale del Gruppo Misto in Lombardia, promotrice da assessore regionale della legge lombarda anti ludopatia, che ha commentato le recenti disposizioni previste nella bozza della Legge di Bilancio in tema di gioco.
Cassazione, pc collegati a siti di gioco sanzionati come slot illegali. A internet point multe per 124mila euro: “Questione particolarmente rilevante e da discutere in udienza pubblica”. La Cassazione – vista “la particolare rilevanza della questione” – ha deciso di discutere in udienza pubblica il ricorso intentato dal titolare di un internet point contro le sanzioni erogate sulla base del Tulps.
Inchiesta Agimeg sul blocco dei pagamenti. Segnali d’allarme dall’America all’Europa: rischio paralisi per le transazioni verso gli operatori di gioco autorizzati. Rischia di tramutarsi in un boomerang il blocco dei pagamenti, la misura che il Governo ha inserito nella legge di Bilancio per contrastare il gioco illegale. lp/AGIMEG