Gara gioco online: possibile pubblicazione del bando tra domani e dopodomani. Allo studio webinar di ADM per illustrare i dettagli tecnici. Possibili ricorsi in arrivo

Siamo alle battute finali per la pubblicazione della gara per l’assegnazione delle nuove concessioni per il gioco online. Come anticipato da Agimeg, questa settimana dovrebbe vedere la luce la pubblicazione dell’atteso bando di gara. Come appreso da fonti istituzionali, da qualche giorno il documento di gara è in lavorazione per il caricamente sulla piattaforma Consip, dove vengono gestiti gli appalti pubblici.

Le date più probabili per la pubblicazione del bando sono quelle di martedì 17 o mercoledì 18 dicembre o comunque al massimo entro venerdì 20. In automatico il documento andrà anche sulla Gazzetta Ufficiale Europea. Sempre come anticipato da Agimeg, sembra confermato che le società interessate avranno almeno 75 giorni di tempo per partecipare al bando. Ciò significa che i nuovi concessionari del gioco online potrebbero essere annunciati entro la metà del mese di marzo 2025.

Gioco online gara

Ricordiamo che il Ministero dell’Economia si aspetta l’assegnazione di almeno 50 licenze, considerando che alcuni grandi operatori ne prenderanno più di una, per un incasso di circa 350 milioni di euro. Sempre secondo quanto appreso da Agimeg, alcuni operatori avrebbero già attivato studi legali per elaborare ricorsi contro il bando di gara che, ricordiamo, prevede un costo di 7 milioni a concessione.

Tra le misure allo studio da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, anche un webinar previsto per il mese di gennaio, nel quale verrebbero illustrati i dettagli tecnici della procedura. sb/AGIMEG