L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli si prepara a pubblicare i bandi di gara per il rinnovo delle concessioni relative al gioco online e al gioco del Lotto. Dopo aver ricevuto i pareri del Consiglio di Stato sui documenti predisposti, il regolatore è ora impegnato a finalizzare le versioni definitive dei testi, recependo alcune delle osservazioni avanzate dai giudici di Palazzo Spada. Non saranno però necessari ulteriori passaggi istituzionali, permettendo così di procedere direttamente alla pubblicazione dei bandi.
Secondo quanto appreso da Agimeg da fonti istituzionali, entrambe le gare dovrebbero essere pubblicate entro il 20 dicembre. Inizialmente, si ipotizzava di emanare entro fine anno solo il bando relativo al gioco online, vincolato da una scadenza normativa, rimandando a inizio 2025 la procedura per il Lotto. Tuttavia, l’Amministrazione sembra ora intenzionata a pubblicare entrambi i bandi entro il 2024, dato che i preparativi sono ormai in fase avanzata.
E’ confermato, per entrambe le gare, un periodo di almeno 75 giorni per partecipare ai bandi, superando così il minimo legale di 60 giorni. Ciò significa che i nuovi concessionari del gioco online e il gestore del Lotto per i prossimi nove anni potrebbero essere annunciati già nella prima settimana di marzo 2025.
Le concessioni per il gioco online costano 7 milioni di euro e dureranno 9 anni. Le stime più accreditate prospettano circa 40-50 concessioni vendute, con alcuni operatori che ne compreranno più di una per un incasso stimato. Per quanto riguarda il Lotto la base d’asta sarà di 1 miliardo di euro per la gestione del gioco per i nove anni successivi. lp/AGIMEG