Gamenet Group: nel primo trimestre 2019 ricavi in crescita a 178,1 milioni (+19,6%) ed Ebitda a 38,3 milioni (+66,8%)

Nel primo trimestre 2019 ricavi Gamenet in crescita del 19,6% a 178,1 milioni di euro rispetto ai 148,9 milioni dello stesso periodo del 2018, con Ebitda a 38,3 milioni di euro (+66,8%) e utili a 6 milioni di euro. E’ quanto rende noto il Gruppo nel resoconto intermedio di gestione consolidato al 31 marzo 2019. Nei primi tre mesi dell’anno, per il segmento Awp il numero medio di macchine operative era pari a 28.360, in riduzione del 24,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tale riduzione è dovuta principalmente alla riduzione nel numero dei nulla osta completata nel corso della prima metà del 2018, oltre che (in via temporanea) al processo di sostituzione delle schede di gioco (necessario per effettuare la riduzione di payout consentita dalla Legge di Bilancio 2018). La sostituzione delle schede di gioco richiede infatti degli interventi tecnici sulle macchine (e quindi il temporaneo blocco delle stesse). La raccolta passa da euro 671,6 milioni al 31 marzo 2018 ad euro 663,4 milioni al 31 marzo 2019, riduzione legata in parte anche al processo di sostituzione delle schede accennato in precedenza. In parallelo, si segnala un aumento della produttività media per macchina del 31,0%.
Per le attività VLT nei primi tre mesi del 2019, al 31 marzo 2019 il Gruppo Gamenet è titolare di 8.570 licenze. Il numero medio di macchine operative è pari a 8.326 per i primi tre mesi del 2019, rispetto a 8.341 dello stesso periodo dell’anno precedente. La raccolta VLT è aumentata del 3,4% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente da euro 812,0 milioni a euro 839,2 milioni.
Per il segmento Betting and Online per i primi tre mesi del 2019 la raccolta è cresciuta più del 100% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (passando da euro 189,6 milioni del 31 marzo 2018 ad euro 838,7 milioni al 31 marzo 2019). L’incremento è riferibile sostanzialmente al contributo di GoldBet per i primi tre mesi del 2019. In particolare la raccolta relativa al segmento online è passata da euro 64,8 milioni al 31 marzo 2018 ad euro 388,0 milioni al 31 marzo 2019 (di cui euro 357,9 milioni relativi a GoldBet), mentre la raccolta fisica è passata da euro 124,7 milioni al 31 marzo 2018 ad euro 450,7 milioni al 31 marzo 2019 (di cui euro 316,4 milioni relativi a GoldBet). Si ricorda che relativamente al segmento Online il contributo di GoldBet è ulteriormente amplificato dal passaggio dei conti di gioco dalla piattaforma Intralot.it a Goldbet.it.
Per quanto riguarda il segmento Retail & Street Operations, la raccolta è passata da euro 111,4 milioni del periodo chiuso al 31 marzo 2018 ad euro 93,0 milioni del periodo chiuso al 31 marzo 2019, con un decremento del 16,6% (la variazione è commentata nei paragrafi seguenti). A valle della riclassifica della raccolta su sale di proprietà collegate al concessionario Gamenet, il segmento Retail e Street Operations ha generato una raccolta pari a euro 278,1 milioni per il periodo chiuso al 31 marzo 2019 (ovvero il 6,4% in più rispetto a euro 261,3 milioni nello stesso periodo dell’anno precedente). L’incremento è riconducibile sia alla maggiore raccolta delle sale VLT di proprietà, sia ai rami AWP acquisiti nell’ambito del segmento Street Operations nel corso del periodo e nei primi tre mesi del 2019, oltre che all’apertura di nuove sale di proprietà. cr/AGIMEG