Si sta svolgendo a Roma l’IGE – Italian Gaming Expo – 2025. E’ intervenuto nella Tavola Rotonda dal titolo “Oltre il divieto: la ricerca di una regolamentazione ADV sostenibile” anche Davide Gallino, Dirigente Ufficio disciplina, vigilanza e sanzioni – Direzione Servizi Media AGCOM.
“Tengo a precisare che parlo a titolo personale e l’autoritĂ non può essere ritenuta responsabile di ciò che dico. Volevo portare le linee guida aggiornate sul tema della pubblicitĂ , ma ciò è saltato e sarĂ nel Consiglio del 30 aprile prossimo. Speriamo che la nuova bozza aiuterĂ a chiarire alcuni punti controversi. Se verrĂ approvato verrĂ messo in consultazione per 30/45 in modo che il mercato possa esprimersi”, ha detto.
“Il decreto n. 41 del 2024 ha cambiato il panorama perchĂ© ha inserito la possibilitĂ di comunicare il logo e prodotto. A mio personale avviso, andrebbe condotta una scelta importante perchĂ© ci potrebbero essere delle contraddizioni. Un altro elemento importante che va rafforzato nella collaborazione con ADM è il contrasto del gioco illegale. La comunicazione serve a fare riconoscere coloro che operano nel quadro normativo previsto in Italia”, ha aggiunto.
“Un tema importante è quello del gioco responsabile su chi giĂ gioca e ha un conto di gioco. La messaggistica da inviare ai giocatori è fondamentale e deve essere totalmente trasparente”, ha continuato.
“Faccio un esempio: nella Premier League nel 2024 ci sono stati 11.000 spot del gioco. C’è un evidente sovraccarico di pubblicitĂ anzitutto a discapito degli operatori. Questa situazione non vale solo per l’Inghilterra”, ha detto.
“Spero che il Consiglio possa rapidamente approvare le nuove linee guida in modo tale da metterle in consultazione dai primi di maggio. Invitiamo operatori e associazioni a partecipare alla consultazione perchĂ© è l’occasione per esprimere il proprio punto di vista”, ha concluso. ac/AGIMEG