14 persone sono state arrestate dai Carabinieri del comando provinciale di Potenza nell’inchiesta della Procura competente denominata “Oltreconfine”. È stata sgominata la banda accusata di ben 21 tra rapine e furti in gioiellerie, bar, tabaccherie e aree di servizio. Gli eventi delittuosi sarebbero avvenuti fra le province di Foggia, Barletta-Andria-Trani, Bari, Potenza e Avellino, in un periodo che va dal 19 febbraio 2023 al 22 gennaio 2024.
Dodici indagati sono pugliesi, residenti tra Cerignola (Foggia), Trinitapoli (Bat), San Ferdinando di Puglia (Bat) e Palo del Colle (Bari), gli altri due lucani, di Melfi (Potenza). Per nove di loro è stato disposto il carcere, per gli altri gli arresti domiciliari. Il bottino complessivo ammonterebbe fino a 400 mila euro.
Le indagini della Procura di Potenza sono partite dopo la rapina risalente al 13 marzo 2023, in un’area di servizio nella zona industriale di San Nicola di Melfi. Cinque persone riuscirono a portare via sigarette, Gratta e Vinci, alimenti e una macchinetta cambia monete. Ai soggetti indagati è inoltre contestata l’aggravante dell’uso delle armi. ep/AGIMEG