“È con estremo piacere che come sottosegretario al Mef, con la Delega alle politiche sociali, intervengo a questo Forum. La sostenibilità è la parola chiave anche nell’ambito del gioco pubblico, per quelle che sono valutazioni e prestazioni aziendali nel medio e lungo termine. Il gioco presenta caratteri di complessità, poiché la normativa quadro include sia il gioco fisico sia l’online, che sono due materie diverse anche se interconnesse. In secondo luogo si contrappongono due libertà fondamentali: la tutela della salute e quella degli interessi economico.
Il gioco pubblico ha un importante impatto sia a livello occupazionale che fiscale. Gli obiettivi che ci siamo prefissati possiamo raggiungerli solo potenziando la legalità e quindi si impone un’attenta attività di presidio già nella fase di concessione della licenza. Gli obiettivi prefissati hanno trovato una prima applicazione con il decreto per il gioco online, che ha imposto ai concessionari misure per favorire il gioco responsabile con campagne informative sui tali temi. Questo provvedimento apre la possibilità di aprire un’attività di comunicazione importante rispetto al gioco responsabile”. È quanto ha dichiarato la sottosegretario al Ministero dell’Economia e Finanze, Lucia Albano, al Forum Acadi 2024.
“Anche nel gioco pubblico, la sostenibilità è diventata fondamentale. Essa rappresenta infatti una sfida globale che ha bisogno dell’apporto di tutti per raggiungere tutti gli obiettivi prefissati. Non si deve dimenticare che la normativa assicura i massimi livelli di sicurezza. Gli obiettivi Esg sono fondamentali perché sono il presupposto per mantenere la competitività delle aziende e migliorare anche la reputazione aziendale”, ha concluso. ac/AGIMEG