La Cina ospiterà il quarto appuntamento del Mondiale 2014 di Formula 1. Sul circuito di Shanghai la Mercedes vuole proseguire la corsa al titolo iridato e i suoi piloti restano gli uomini da battere. Nico Rosberg guida la classifica con 60 punti, tallonato dal compagno di squadra Lewis Hamilton che lo segue a 51.
A dispetto della graduatoria, il favorito del bookie bwin per il successo a Shangai è ancora Lewis Hamilton, offerto sia per la qualifica sia per la terza vittoria consecutiva a 1.70. Nico Rosberg cerca “vendetta” dopo il secondo posto del Bahrain; la sua seconda pole vale 2.75 e il gradino più alto del podio 2.50.
Sebastian Vettel e Daniel Ricciardo su RedBull cercheranno di arginare il dominio Mercedes. Sul circuito cinese il pilota tedesco ha vinto nel 2009 il suo primo GP con la scuderia austro-inglese. Oggi bissare quell’impresa appare più complicato: la vittoria è un obiettivo che schizza a 20.00 e la pole position scende a 15.00. Le quote non sorridono troppo neppure al giovane Ricciardo, a 20.00 per la pole e a 30.00 per il trionfo domenicale.
La Ferrari è in affanno e il nuovo Team Principal Marco Mattiacci avrà tanto lavoro da fare per raddrizzare l’annata della scuderia del cavallino. E sembrano un lontano ricordo le due vittorie a Shanghai per Fernando Alonso, una ottenuta l’anno scorso proprio sulla rossa. Oggi il trionfo e la pole position dello spagnolo valgono 50.00. Non se la passa meglio il compagno di squadra Kimi Raikkonen; in lavagna bwin, il giro più veloce del finlandese vola a 75.00, il trionfo a Shangai scende a 50.00.
In casa Williams Felipe Massa e Valtteri Bottas viaggiano con le medesime quote: qualifiche e successo made in China a 50.00.
Più staccati gli altri piloti, Jenson Button e Kevin Magnussen: per loro il gradino più alto del podio vale rispettivamente, 75.00 e 100.00. cz/AGIMEG