La Formula 1 riparte dopo il GP di Spagna che ha visto la McLaren fare doppietta con Leclerc sul podio. Un weekend che ha messo ancora in mostra lo strapotere della squadra campione in carica nel Costruttori, che però quest’anno si prepara a dominare sotto ogni punto di vista. Adesso, arriva il GP del Canada, con l’australiano Piastri che si presenta a +10 sul compagno di scuderia, il britannico Lando Norris. E la sensazione è che anche stavolta ci sarà poco margine per le sorprese.
La McLaren è inevitabilmente la squadra da (provare a) battere, perché solo in due circostanze non ha vinto un suo pilota: in Giappone e a Imola, dove ha vinto l’unico che sembra mettere almeno un po’ di incertezza, se non al Mondiale, ai singoli weekend, vale a dire Max Verstappen. Per il resto, i numeri parlano chiaro: Piastri solo al debutto in
Australia, a casa sua, è rimasto senza podio (nono), poi ha vinto 5 delle successive 8 gare e nelle altre 3 è comunque finito terzo. Dove non ha vinto lui ci ha pensato Norris, trionfatore proprio alla prima del 2025 e a Montecarlo. Insomma, sembra esserci poro spazio per vedere scenari diversi da un altro dominio, se non proprio una doppietta.
Chi prova a far saltare il banco è proprio Max Verstappen, unico in grado di tenere, per quanto possibile, il ritmo. E, in fondo, i 49 punti di distacco da Piastri sono tanti, ma non abissali. Per il resto, ha ottenuto almeno quattro podi. Poco possono fare Mercedes e Ferrari: Russell era partito con un minimo di continuità ma ora non becca il podio dagli Stati Uniti, Leclerc arriva da un secondo e un terzo posto ed è quello con più entusiasmo dato che Hamilton non è mai neanche arrivato in top 3.
Tutto in Canada sembra andare in favore della McLaren secondo i tipster di Netwin, per cui puntare sui suoi due piloti è inevitabile. Si parte sicuramente con Piastri quotato a 2.25, leggermente favorito su Norris quotato a 2.75. Chi può aggiungere incertezza al weekend? Solo Verstappen quotato a 5.00 sembra avere le carte in regola, mentre le Ferrari e le Mercedes sarebbero quasi un exploit. sm/AGIMEG