Brasile-Paraguay, Ancelotti insegue la prima vittoria. I pronostici di Netwin

Il nuovo Brasile di Carlo Ancelotti non ha iniziato col piede giusto, dopo pochissimi giorni di lavoro col nuovo selezionatore. È finita solo 0-0 contro l’Ecuador, un risultato che comunque non dovrebbe compromettere l’imminente qualificazione ai Mondiali della Seleçao. A sole tre giornate dal termine, i verdeoro sono quarti a +4 sul Venezuela settimo, che disputerebbe gli spareggi inter-zona.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA

Il Brasile ha cambiato tre ct in queste qualificazioni ai Mondiali 2026 e spera di aver trovato la quadratura del cerchio con Carlo Ancelotti. Il debutto non è stato positivo, ma ora ecco la prima gara in casa a San Paolo. Si spera nella vittoria che, probabilmente, blinderebbe i Mondiali.

Di fronte ci sarà un Paraguay in grandissima forma, che ha travolto l’Uruguay e ha scalato la classifica vincendo tre delle ultime cinque gare. L’Albirroja è seconda con 24 punti alle spalle dell’Argentina, unica squadra (per ora) sicuramente qualificata in Sudamerica.

IL PUNTO SUL BRASILE

Chi si aspettava il jogo bonito brasiliano sin dal debutto è rimasto deluso. La nuova Seleçao di Carlo Ancelotti ha tirato solo due volte in porta contro l’Ecuador, mostrando rare difficoltà a produrre gioco e facendosi fermare in tutto e per tutto da quei rivali che (forse) avrebbero meritato anche il successo. Tutt’altro che semplice la prima per il nuovo ct, fermato sullo 0-0 ed ora quarto nel maxi-girone sudamericano. Oltre all’Argentina (già qualificata), davanti al Brasile (22) ci sono Ecuador e Paraguay con 24 punti. Ma il +4 sulla settima, a tre turni dal termine, rassicura.

IL PUNTO SUL PARAGUAY

Di fronte ci sarà un Paraguay che, pur non avendo grandi stelle o grossi nomi, sta vivendo un autentico momento magico. L’Albirroja è letteralmente decollata nel girone di ritorno delle qualificazioni CONMEBOL, prendendosi vittorie importanti e dimostrandosi letale in casa: tre vittorie consecutive, battendo Argentina e Uruguay. Così Sanabria e compagni si sono portati a un passo dalla qualificazione aritmetica ai Mondiali, col +6 sulla settima a tre turni dal termine. Ed ora sognano addirittura il secondo posto, magari battendo la Seleçao nello scontro diretto e in una durissima trasferta.

PROBABILI FORMAZIONI

Rispetto al suo debutto, Carlo Ancelotti potrebbe optare per un più offensivo 4-2-3-1. Ne farebbe le spese Gerson, accantonato per Andreas Pereira. In mezzo sempre Casemiro e Bruno Guimaraes, difesa confermata con Vanderson e Alex Sandro esterni, Marquinhos e Alexsandro centrali. Davanti Estevao e Vinicius Junior con Richarlison.

Alfaro dovrebbe confermare il letale 4-4-1-1 del suo Paraguay, con Diego Gomez e Almiron esterni, Enciso alle spalle di Sanabria. In porta il Gatito Fernandez, Gustavo Gomez e Alderete a guidare la difesa, Galarza incursore di centrocampo al fianco dell’ex Boca Cubas. Panchina per i fratelli Romero e il veterano Balbuena.

BRASILE (4-2-3-1) – Alisson; Vanderson, Marquinhos, Alexsandro, Alex Sandro; Casemiro, Bruno Guimaraes; Estevao, Andreas Pereira, Vinicius Junior, Richarlison.

PARAGUAY (4-4-1-1) – Fernandez; Caceres, Gomez, Alderete, Alonso; Gomez, Cubas, Galarza, Almiron; Enciso; Sanabria.

 PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA

Oltre ottanta i match tra il Paraguay e il Brasile, che si sfidano dagli anni Venti. L’ultimo successo dell’Albirroja risale al match d’andata, 1-0 in casa, mentre la vittoria sul terreno amico della Seleçao manca da ventun anni. Difficile che arrivi, con tutto il pubblico dalla parte di Ancelotti e dei suoi, ma il Paraguay non ha mai perso nelle ultime trasferte. Per i tipster di Netwin Brasile favorito, ma occhio all’X quotato a 4.30. Mercato alternativo l’Under 2.5 quotato a 1.71. cdn/AGIMEG