Firenze: ADM alla Mostra Internazionale dell’Artigianato

Si svolgerà dal 23 aprile al 1° maggio 2022 presso la Fortezza da Basso di Firenze l’86ma edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato, l’appuntamento dedicato all’esposizione delle opere più belle dell’artigianato italiano e di vari paesi del mondo. L’evento vedrà ospite allo stand n. E 18-20 ubicato al piano terra del padiglione Spadolini l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) con un punto informativo per i visitatori, ma anche per gli espositori presenti alla Mostra, in cui sarà possibile conoscere e approfondire le molteplici attività cui l’Agenzia è chiamata a fare fronte.

Sarà possibile esplorare la tematica della lotta alla contraffazione con l’impegno profuso da ADM in particolare per la sicurezza dei prodotti e la tutela del Made in Italy, attraverso l’esposizione di una bacheca contenente reperti contraffatti; conoscere e approfondire le principali disposizioni doganali per i viaggiatori; ricevere informazioni sulle opportunità in tema di export al di fuori dell’Unione Europea; saggiare il settore delle accise; avere spiegazioni sui controlli per il contrasto al gioco illegale, mediante l’esposizione di una slot machine con relativa apparecchiatura elettronica in grado di accertare le macchine da gioco illegali.

Uno spazio rilevante sarà riservato ai tecnici dei Laboratori chimici ADM di Cagliari e Livorno: i primi, presenti allo stand dell’Agenzia dal 23 al 26 aprile 2022, illustreranno anche con l’ausilio di specifiche attrezzature come si effettua la classificazione e l’esame organolettico dell’olio extravergine di oliva, le analisi chimiche effettuate sul grano ma anche quelle sui distillati e sui carburanti (in special modo gasolio), spesso oggetto di contraffazione; i secondi, la cui presenza alla Mostra sarà dal 27 aprile al 1° maggio 2022, esporranno come si effettuano i controlli sui giocattoli per bambini, spesso pericolosi quando non realizzati nel rispetto delle norme vigenti. cdn/AGIMEG