FIP World Padel Championships: l’Italia si ferma alle semifinali

Al FIP World Padel Championships a Doha, le semifinali per entrambe le nazionali italiane, quella femminile contro l’Argentina e quella maschile contro la Spagna, si presentavano molto complicate già sulla carta, così è stato.

Ancora troppa la differenza di gioco offerta dalle due nazioni favorite per le rispettive finali, Argentina femminile e Spagna maschile.

Le azzurre Pappacena e Sussarello scendono in campo per la prima partita contro le argentine Osoro/Bidahorria. Si combatte su ogni punto, le italiane sono solide e concentrate, dopo 21 minuti le italiane si fanno brekkare, siamo 3 a 2 per la coppia argentina. Contro break immediato delle azzurre, si torna in parità, 3 a 3. Pappacena perde il proprio servizio ed è di nuovo vantaggio per la coppia Osoro/Bidahorria. Il primo set si chiude 6 a 4 per le argentine.

Il secondo set sembra ricalcare il gioco del set precedente, nessuna vuole mollare nemmeno un 15, è 3 pari. Le italiane vanno per la prima volta in vantaggio e si portano sul 4 a 3 e 0/40 sul servizio delle avversarie, inspiegabilmente le azzurre non trovano più le misure, finisce 6/4-6/4 in favore dell’Argentina.

Nel secondo incontro della semifinale femminile vanno in campo Orsi/Marchetti contro Brea/Jensen. Buona la partenza delle italiane, Marchetti gioca con una vistosa fascia alla coscia destra. Anche in questo match nessuna vuole concedere nulla alle avversarie, si lotta su ogni scambio. Sul 5 a 4 per le argentine la coppia azzurra si fa brekkare, finisce 6/4.

Nel secondo set Orsi/Marchetti perdono gioco e concentrazione, finisce con un meritato 6/1 per Brea/Jensen. L’Argentina accede alla finale femminile.

È il momento della semifinale maschile, Dominguez/Di Giovanni affrontano due ‘clienti’ difficili, Coello e Lebron. È subito 4 a 1 per gli spagnoli. Troppa la differenza fra le due coppie, il primo set si chiude 6/1. Anche nel secondo set gli spagnoli concedono solo un game agli italiani, finisce 6/1-6/1.

La seconda partita oppone gli spagnoli Galan e Sanz agli azzurri Graziotti e Sinicropi. L’andamento della giornata purtroppo per gli italiani non cambia, Galan appare in gran forma, il primo set termina 6/1 per la Spagna. Nel secondo set gli spagnoli non lasciano neanche un game agli azzurri, l’incontro si chiude 6/1-6/0.

Nel terzo e ultimo match ecco Bruno/Patiniotis contro Nieto/Yanguas. Anche in questo incontro gli spagnoli non lasciano spazio di gioco agli italiani, passano 46 minuti e gli ispanici liquidano la coppia italiana per 6/1-6/1. È finale maschile per la forte Spagna. js/AGIMEG