FIP World Padel Championships Qatar 2024: l’ItalPadel femminile parte bene

Il mondo del padel sbarca in Qatar e precisamente a Doha, capitale e città più popolosa dello stato arabo. I Campionati del Mondo FIP si giocano al Khalifa International Tennis and Squash Complex, un complesso all’avanguardia con tutte le carte in regola per le grandi manifestazioni sportive.

L’evento biennale della Federazione Internazionale di Padel vede 16 squadre nazionali per entrambe le categorie, quella femminile e quella maschile, affrontarsi per il più importante torneo di padel per nazionali al mondo.
Sia il girone femminile che quello maschile sono divisi in quattro gruppi, A, B, C e D.

Mondiali Padel

Nel gruppo A femminile ci sono: Spagna, Germania, Brasile e Cile. Nel gruppo B vediamo: Argentina, Portogallo, USA e Egitto. Nel gruppo C si affronteranno: Italia, Svezia, Uruguay e Giappone. Nel gruppo D sono presenti: Belgio, Francia, Olanda e Danimarca.

Le ragazze italiane partono subito bene, nei tre match giocati contro l’Uruguay le italiane si sono imposte con un secco tre a zero. Il primo incontro è stato dominato dalla coppia Orsi/Sussarello su Belassi/David De Lima per 6/2-6/2. Nella seconda partita Stellato/Casali non hanno dato scampo alle avversarie, Vidales/Carriquirry, liquidandole con impietoso 6/0-6/1 in soli 29 minuti. Il terzo ed ultimo incontro ha visto impegnate Pappacena/Marchetti contro Sampaio/Araujo, finisce 6/2-6/2.

Invece per gli uomini nel gruppo A si affrontano: Argentina, Belgio, Italia e USA. In quello B sono presenti: Spagna, Paraguay, Messico e Emirati Arabi Uniti. Nel C troviamo: Francia, Cile, Uruguay e Qatar. Nell’ultimo gruppo il D ecco: Portogallo, Brasile, Olanda e Svezia.
La prima partita dell’Italia è proprio contro una delle nazioni favorite per la vittoria finale, l’Argentina.

I ragazzi italiani Patiniotis/Di Giovanni si oppongono con grande carattere ai ‘fenomeni’ Tapia/Chingotto, perdendo il match con un dignitoso 3/6-5/7. Stupaczuk/Libaak non fanno sconti alla coppia italiana Sinicropi/Graziotti, l’incontro si chiude dopo solo 35 minuti con un fermo 6/1-6/0. Bello il terzo ed ultimo match che ha impegnato gli italiani Cremona/Cassetta contro Di Nenno/Augsburger, dopo più di un’ora gli argentini chiudono per 6/4-6/4.

Il montepremi assegnato a questi mondiali ammonta a 500.000 euro, questo sarà equamente distribuito fra donne e uomini dei paesi qualificati per le fasi finali. js/AGIMEG