Family Entertainment Expo: una tre giorni di eventi esclusivi con ospiti nazionali e internazionali

Manca circa un mese alla prima fiera degli operatori dell’amusement. Dal 10 al 12 marzo 2023 la Fiera di Bergamo ospiterà un Evento internazionale dedicato ai professionisti dell’amusement. Il Family Entertainment Expo è un evento unico nel suo genere, visto che è organizzato direttamente dagli operatori del settore.

Oltre alle più importanti aziende del settore, il Family Entertainment Expo ospiterà anche una straordinaria serie di eventi. Il 10 marzo, alle ore 11,00 presso la sala Caravaggio, si terrà il convegno ‘Leisure & Retail’. Un’occasione per discutere dei contenuti che stanno caratterizzando la trasformazione del leisure e delle nuove tematiche legate all’innovazione sostenibile ed alla polifunzionalità del retail. Il dibattito vedrà protagonisti esperti a livello internazionale ed operatori del settore.

Alle ore 14,00, Assemblea ANESV, momento dedicato all’Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti. Il focus sarà sulle imprese che svolgono attività itinerante, nei luna park, i parchi divertimento, tematici, acquatici e faunistici ed i parchi avventura.

Alle ore 16,00, previsto il ‘Game Arena & eSports’. Sarà un evento dedicato all’emergente mondo degli eSports con un’attenta analisi di approfondimento. Un incontro che tratterà temi come il nuovo concept dei videogiochi, il profilo degli utenti di nuova generazione, il mercato nazionale ed internazionale. Verranno proposti anche dati di mercato attuali con proiezione sul futuro.

L’11 marzo, sempre presso la sala Caravaggio, si terrà alle ore 10,00 l’Assemblea del SNISV, momento dedicato al Sindacato Nazionale Italiano Spettacoli Viaggianti.

Alle ore 12,00, terza conferenza Stati Generali Amusement. Sarà un incontro dedicato al settore del puro intrattenimento ed interverranno autorevoli rappresentanti delle istituzioni, i presidenti delle associazioni di categoria e gli operatori del settore.

Alle ore 14,00, previsto l’incontro ‘Conversioni, spazi, sale eSports e di realtà virtuale’. Si parlerà dell’analisi degli scenari futuri, la pressione competitiva, le possibili soluzioni e le proiezioni economico-finanziarie del settore.

Alle ore 16,00, protagonista sarà il Metaverso. Un insieme di mondi virtuali e reali interconnessi, dominati da Avatar. Il Metaverso è l’evoluzione di internet e del gaming. Gli operatori del settore dell’intrattenimento stanno prevedendo significativi investimenti nel videogioco ‘immersivo’, scenario dentro il quale è possibile anche socializzare e creare eventi. Si tratta di un trend destinato ad avere un’accelerazione nei prossimi mesi.

La terza giornata del Family Entertainment Expo ospiterà alle 12,00 lo ‘Streamhouse & Teknoyd’.

Durante la tre giorni saranno sempre in corso avvicenti tornei. Tutti gli operatori presenti in fiera potranno sfidarsi sul proprio terreno di gioco, partecipando ad avvicenti e divertenti tornei. Da non perdere anche la ‘Mostra vintage videogames’, un’area espositiva con i più iconici videogames degli anni ’80 e ’90. lp/AGIMEG