L’attesa è finita: anche quest’anno Bergamo si conferma capitale dell’Amusement e dà appuntamento dal 27 al 29 febbraio al Family Entertainment Expo, la più grande fiera italiana dedicata esclusivamente alle famiglie, agli operatori del settore e agli apparecchi da intrattenimento senza vincita in denaro.
Un evento per tutti, grandi e piccoli, con in mostra i migliori prodotti del panorama italiano e internazionale. Il tutto, con un occhio anche all’evoluzione del settore da un punto di vista tecnologico, normativo e istituzionale. Durante FEEXPO 2024 conferenze, panel e incontri tra operatori, associazioni e professionisti daranno infatti vita ad un sano confronto sul presente e il futuro del settore dei giochi senza vincita in denaro.
I numeri
A certificare l’importanza della manifestazione, anche i numeri: previsti ancora più espositori (il 15% in più rispetto al 2023) e iniziative. Ben 63 espositori provenienti da 14 regioni italiane diverse e da 4 Stati esteri, metteranno in mostra, sui 6.500 mq della Fiera di Bergamo, il meglio dell’Amusement: dai giochi tradizionali a quelli virtuali, passando per i parchi divertimento, i videogiochi e la realtà aumentata.
Promossa da Consorzio FEE e Promoberg, Family Entertainment Expo 2024 vuole essere un punto di riferimento in Italia per un settore che coinvolge 60mila addetti e centinaia di imprese, che lavorano nell’ambito della produzione, distribuzione e gestione. Realtà e professionisti che arrivano a 500mila se si tiene conto anche del front office e dei settori amministrativi. Un comparto enorme che richiede attenzione anche a livello istituzionale e politico.
Le dichiarazioni
Lo ha voluto sottolineare, nel corso della presentazione dell’evento, anche Luciano Patelli, presidente Promoberg e padrone di casa della manifestazione: “Stiamo parlando di imprese che rappresentano una delle importanti filiere dell’economia italiana, e che svolgono un altrettanto significativo ruolo sociale, perché consentono di utilizzare parte del nostro tempo libero, nel segno del divertimento puro, da passare insieme agli amici e agli affetti più cari”.
Anche Tiziano Tredese, Presidente del Consorzio FEE, ha sottolineato l’importanza di un tale evento: “Avremo tantissimi buyer nazionali e internazionali. Speriamo che tale successo faccia comprendere ai nostri referenti istituzionali e alle forze di governo, l’importanza del lavoro di tante imprese italiane nella diffusione del sano divertimento per famiglie”.
“C’è ancora un gandissimo equivoco tra gli apparecchi con vincite in denaro e il nostro settore, purtroppo il legislatore stesso fa confusione e quando parla di gioco pensa subito alle lotterie e alle scommesse. Quindi la politica applica all’ameusemnt gli stessi criteri. Dobbiamo far vedere chi siamo, abbiamo ancora tantissima strada da fare e questa fiera è solo l’inizio”, ha invece detto Alessandro Lama, Presidente Federamusement Confesercenti.
Le grandi novità
In un settore che si proietta sempre più verso il futuro, l’edizione 2024 di FEEXPO ha deciso di abbracciare in pieno le nuve tecnologie. Così, Family Entertainment Expo entra nel metaverso grazie a una partnership con The Nemesis: The Nemesis è il metaverso open-world accessibile da desktop e mobile che sta scalando la vetta planetaria della gamification. Tra pochi giorni, sarà quindi possibile ammirare questa straordinaria e rivoluzionaria tecnologia.
Inoltre, ampio spazio sarà dato agli Esports e ai videogiochi competitivi, grazie alla partecipazione dell’Osservatorio Italiano Esports. OIES si impegnerà a divulgare le opportunità degli Esports e del gaming agli operatori presenti a FEEXPO attraverso l’organizzazione di panel e dibattiti con società ed esperti del settore. Saranno proposti momenti di confronto sui principali trend d’innovazione nel gaming, come le collaborazioni con content creator e influencer, l’utilizzo dei virtual sport, fino al web3 e il metaverso.
Il programma
Martedì 27 febbraio giornata inaugurale e dopo il grand opening della fiera alle ore 10, alle 11 sono previsti gli Stati Generali Amusement 2024: dal concept all’organizzazione, da progetto a realtà giuridica, i più alti rappresentanti delle associazioni si confronteranno per affrontare problematiche giuridiche ed economiche dell’industria. Poi spazio anche alle nuove frontiere dell’intrattenimento. A mezzogiorno il panel su “Il gaming come strumento di marketing per avvicinare le nuove generazioni”, alle 15 invece tocca all’incontro su “La sfida dei virtual sport: le federazioni sportive alla prova del gaming”.
Mercoledì 28 febbraio altra giornata ricca di incontri interessanti. Si parte alle 11 con la conferenza “La commedia degli equivoci: comma 7 uguale a comma 6?”, promossa da Lama&Associati. Alle 12 il confronto su “Gaming, food and beverage: la costruzione di un’esperienza vincente”, mentre alle ore 15 si parla di “Esports e Amusement: tra regolamentazione e opportunità di business”. Finale di giornata dedicata ai parchi divertimento con il panel “La sparizione delle aree destinate ai luna park”.
Giornata di giovedì 29 febbraio che rappresenta poi il gran finale di FEE Expo 2024. Alle ore 11 la competizione di startup dedicata ai “Visionari dell’amusement – startup competition”, un’ora dopo ancora sport reale e sport virtuale che si incontrano nella conferenza “Il calcio diventa virtuale: Esports e gaming per coinvolgere un nuovo pubblico”. lb/AGIMEG