Fan, investimenti e sponsorizzazioni in crescita: nel 2018 il giro d’affari degli eSports sfonderà il tetto dei 900 milioni di dollari

Numero di fan in aumento di anno in anno, giro d’affari e sponsorizzazioni in crescita e investimenti strutturali sempre più forti. È questo il quadro che emerge dal mondo degli eSports, settore che secondo le previsioni, ha acceso la sua miccia deflagrante e di cui si assisteranno ad anni d’oro. Secondo il report Global Esports Market, di Newzoo, nel 2018 il giro d’affari degli eSports sfonderà il tetto dei 900 milioni di dollari, registrando una crescita annuale del 38 per cento. Ma le previsioni parlano di numeri destinati ad aumentare  nell’industria degli eSports che, nel 2020, dovrebbe raggiungere un valore complessivo di 1,4 miliardi di dollari. Ma c’è chi punta ancora più in alto: in uno scenario più ottimistico, il valore potrebbe arrivare a toccare i 2,4 miliardi di dollari. Numeri da capogiro frutto di un crescente interesse al mondo degli sport elettronici: basti pensare che nel 2016 l’audience globale raggiungeva i 160 milioni contro i 215 milioni di spettatori di quest’anno. Inoltre si prevede che, entro il 2021, il numero delle persone che guarderanno almeno occasionalmente un evento eSports raggiungerà i 307 milioni. Una marea crescente di fan che, entro la fine dell’anno, spenderanno 95,5 milioni per l’acquisto di biglietti e prodotti di aziende che hanno investito nel settore. Per il mondo dell’eSports le entrate sono frutto di accordi di sponsorizzazione (359,4 milioni di dollari), advertising (173,8 milioni di dollari) e partnership tra gli organizzatori di eventi e le case produttrici di giochi (116 milioni di dollari).  In parallelo cresce anche l’interesse delle emittenti a trasmettere eventi di eSports: il valore del mercato dei diritti televisivi è cresciuto del 72,1 per cento su base annua, attestandosi sui 160,7 milioni di dollari. L’area geografica con maggiori utenti è la zona Asia-Pacifico, con il 53% delle persone che seguono gli sport elettronici. Un interesse crescente che giustifica l’aumento degli investimenti nel settore anche in altre parti del globo, come negli Usa, dove in autunno, ad Arlington verrà aperto il più grande stadio di eSports del Paese. fm/AGIMEG