F1, Piastri e Norris favoriti in Spagna. Attesa per gli aggiornamenti Ferrari. I pronostici di Netwin

Le due soste obbligatorie nel GP di Monaco hanno solo generato un grande caos, con molte vetture a fare intenzionalmente da tappo per consentire soste “pulite” ai compagni di squadra e alcune scuderie che hanno invece effettuato subito le due pause ai box per tentare un vantaggio (non riuscito) in classifica. Non è aumentato lo spettacolo e non si sono create opportunità, visto che Charles Leclerc è rimasto imbottigliato alle spalle di Lando Norris nonostante un ritmo migliore, ed entrambi si erano nascosti a lungo negli scarichi di Max Verstappen. Le cose dovrebbero essere diverse in Spagna, su un tracciato veloce che è stato inoltre modificato di recente. Al Montmelò le McLaren sono ancora favorite, però Max e le Ferrari (che porteranno aggiornamenti) sperano di tornare in gioco.

Come arrivano i piloti al Gran Premio di Spagna

Il Montmelò è una delle piste più amate dai piloti, coi suoi continui saliscendi e l’alternanza di curve veloci e curve lente. Si torna a gareggiare nel GP di Spagna, che presto avrà una nuova sede con la costruzione del MadRing, il circuito cittadino che sarà situato nella Capitale, e si gareggia a una settimana dalla vittoria di Lando Norris nel Principato di Monaco. Il britannico ha guidato magistralmente, prendendosi la pole sabato e difendendosi dai tentativi d’assalto di Charles Leclerc per tutto l’arco della gara, dopo le due soste obbligatorie e il caos generato da quest’ultime. Ora si trova a soli tre punti dal compagno Oscar Piastri e, con una vittoria, si riprenderebbe la vetta del Mondiale F1: saranno ancora le McLaren a giocarsi la vittoria, possibile una doppietta che andrebbe a stabilire ulteriormente il dominio delle monoposto papaya nel campionato.

Sogna di rompere le uova nel paniere ai britannici Max Verstappen, che insegue a 25 punti dal leader del Mondiale e resta il faro delle Red Bull. Su una pista che presenta meno curve lente di quella monegasca, l’olandese può provare a inseguire la pole e la vittoria. Grande attesa anche per le Mercedes, fuori dai punti con entrambe le monoposto dopo la “protesta” che le ha viste effettuare due soste solo nei giri finali di Monaco. Infine c’è Ferrari, che ha mostrato ottimi segnali con Charles Leclerc nella sua gara di casa. A Barcellona dovrebbero arrivare degli importanti aggiornamenti che, nelle idee della Rossa, andrebbero ad accorciare il gap con McLaren e Red Bull. Vedremo se raggiungeranno lo scopo: in quel caso, sognare il podio sarebbe tutt’altro che utopia.

Consigli di scommesse

McLaren favorite su tutti anche in Spagna, quote vicinissime e distanza pressoché impercettibile tra Oscar Piastri e Lando Norris. I tipster di Netwin consigliano di puntare sulla vittoria dell’australiano e leader del Mondiale quotata a 2.50, che vorrà rifarsi dopo due passaggi a vuoto. Difficile che riescano a sconvolgere i pronostici i due possibili outsider, ovvero Max Verstappen la cui vittoria è quotata a 4.25 e Charles Leclerc quotato a 12: entrambe le quote comunque allettanti. cdn/AGIMEG