Betis-Chelsea, in palio la Conference. I pronostici di Netwin

Prima della finale di Champions League, si deve chiudere un’altra competizione europea: la Conference League. A Wroclaw, infatti, si gioca Betis-Chelsea, l’atto conclusivo della terza coppa per club europea in ordine d’importanza, visto che l’Europa League è già stata assegnata. E c’è ancora un’inglese protagonista: la squadra dei Blues che, dopo aver strappato la qualificazione alla Champions tramite il campionato, vuole chiudere una stagione soddisfacente con un titolo. Lo stesso proverà a fare la formazione andalusa, già certa tramite il campionato dell’Europa League. Allora, in palio c’è “solo” una coppa, senza nessuna pressione per qualificazioni da conquistare.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA

Il campionato spagnolo, infatti, si è chiuso con il Betis al sesto posto con 60 punti, frutto di 16 vittorie e 12 pareggi in 38 partite. Chi vince la Conference va in Europa League, ma gli andalusi sono già certi di questo risultato grazie al sesto posto. Ancora meglio ha fatto il Chelsea, capace di battere il Nottingham, chiudere quarto in Premier e assicurarsi uno dei cinque piazzamenti in Premier utili a partecipare alla Champions League 2025/2026. Allora non c’è una stagione da salvare, ma solo da impreziosire con la vittoria di un trofeo, che effettivamente entrambe hanno mancato se parliamo in campo nazionale, tra Spagna e Inghilterra.

IL PUNTO SUL BETIS

Consapevole, a un certo punto della stagione, di non poter più puntare alla Champions, dato che ha chiuso il campionato a -10 dal quinto posto del Villarreal, il Betis si è concentrato sulla conferma del posto in Europa League, blindato con ampie settimane d’anticipo, per poi puntare sulla Conference e sul doppio confronto con la Fiorentina, vinto ai supplementari dopo il 2-1 del Villamarin e il 2-2 del Franchi. Il Betis non ha mai vinto una coppa internazionale: vanta, infatti, “solo” una Liga e tre Coppe del Re. Vincere a Wroclaw vorrebbe dire passare alla storia del calcio europeo e spagnolo. E sarebbe un riscatto per tanti giocatori, in primis Antony, escluso fin troppo facilmente dallo United.

IL PUNTO SUL CHELSEA

Dall’altra parte, invece, il Chelsea punta a essere la prima squadra d’Europa ad avere in bacheca tutte e tre le coppe: Champions, Europa League e Conference. Farlo vorrebbe dire impreziosire una stagione già ottima per la squadra allenata da Enzo Maresca. Il quarto posto ottenuto in volata ha riportato i Blues dopo un anno d’inferno nell’Europa che conta. Uscendo magari troppo presto da FA Cup e Carabao Cup, ora l’unica possibilità di alzare una coppa passa da Wroclaw. Certo, la stagione dei londinesi resta comunque positiva, con o senza Conference in bacheca. Ma una trofeo, si sa, sposta di tanto le valutazioni su di una singola stagione, anche se si tratta della coppa meno importante tra quelle europee per club che si disputano.

PROBABILI FORMAZIONI

Pellegrini schiererà la miglior formazione possibile con Antony, Isco, Ezzalzouli e Bakambu tutti insieme nel 4-2-3-1, e c’è la carta Lo Celso da giocare a partita in corso. Palmer e Jackson, invece, guideranno l’attacco dei Blues, con Cucurella e James terzini e Caicedo a provare a dominare in mezzo al campo.

Betis (4-2-3-1): Adrian; Sabaly, Bartra, Natan, Rodriguez; Cardoso, Fornals; Antony, Isco, Ezzalzouli; Bakambu.

Chelsea (4-2-3-1): Jorgensen; James, Adarabioyo, Badiashile, Cucurella; Caicedo, Dewsbury-Hall; Madueke, Palmer, Sancho; Jackson.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA

Per la finalissima di Wroclaw i tipster di Netwin consigliano di puntare sulla vittoria del Chelsea quotata a 1.83 ,anche se gli andalusi potrebbero dare filo da torcere. Mercato alternativo il Gol segnato da entrambe le squadre quotato a 1.80. cdn/AGIMEG