F1, GP Belgio: Verstappen punta a riprendersi. Vittoria di Norris a 2.00. I pronostici di Netwin

Così tanto tempo senza vittoria non c’è stato da quasi due anni. Max Verstappen, reduce dal deludente quinto posto in Ungheria, è ancora saldamente leader del Mondiale 2024 di Formula 1, ma la situazione non è così rosea. Non tanto dal punto di vista del vantaggio, più che rassicurante, ma per l’immediato futuro e non solo. Con queste premesse, il Mondiale torna dopo appena una settimana: si corre il GP del Belgio, sul circuito di Spa-Francorchamps. E per gli inseguitori può essere un altro modo per mettere in dubbio la leadership dell’olandese e della Red Bull, almeno sui singoli weekend, più che nell’arco dell’intero campionato.

COME ARRIVANO TEAM E PILOTI AL GP

La Red Bull, infatti, si trova a gestire la grana Verstappen, cosa che sembra incredibile anche solo da pensare. Eppure, il nervosismo per il quinto posto all’Hungaroring, seguito da un team radio tutt’altro che tranquillo e da delle dichiarazioni post partita quantomeno degne di nota, suggerisce proprio una frattura tra l’olandese e il team di Milton Keynes. La coppia dominatrice delle ultime stagioni rischia di sfaldarsi, con un addio a fine 2024 ora tutt’altro che impossibile. Una situazione che non deve però distrarre dal presente: c’è un altro Mondiale da vincere e dare un segnale in Belgio quando siamo poco oltre il giro di boa è quasi obbligatorio per Verstappen e la Red Bull.

Di questo scenario provano però ad approfittare i diretti inseguitori, su tutti le due McLaren. Con Piastri e Norris capaci di fare doppietta, tutto è possibile anche a Spa e certamente è il team con le migliori possibilità di fare il colpaccio anche in Belgio. Poco più dietro la Mercedes di un Lewis Hamilton ancora sul podio (terzo) dopo il miracolo di Silverstone. Paradossalmente, questa è una buona notizia, anche se solo in vista del 2025, per la Ferrari.Netwin

La Rossa ha ancora mancato il podio, per una sorta di “maledizione” dopo il successo con Leclerc (quarto in Ungheria) arrivato nel GP di Monaco. Sesto invece Sainz, a dimostrazione che in questo momento la scuderia di Maranello sta avendo non poche difficoltà nel giro secco quanto in gara, dal punto di vista delle strategie e non solo. L’Ungheria sarà l’occasione del riscatto o un’altra tappa di un percorso fin qui da dimenticare? Il secondo posto nel Mondiale costruttori è momentaneamente sfumato in favore proprio della McLaren.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA

Le quote del GP del Belgio sorprendono: il favorito non è Max Verstappen, ma Lando Norris, e i tipster di Netwin consigliano proprio la sua vittoria, quotata a 2.00. cdn/AGIMEG