Il penultimo GP della stagione della Formula 1 ha già il sapore di una resa dei conti, quantomeno per i piloti Ferrari. Carlos Sainz ha contravvenuto agli ordini di scuderia superando Charles Leclerc, che si sta giocando il secondo posto nel Mondiale con Lando Norris, e ha fatto infuriare il compagno. Il monegasco si è sfogato nei team radio e nelle interviste post-gara, con Vasseur che dovrà essere bravo a far tornare il sereno tra i due piloti. Ferrari infatti si gioca il Mondiale costruttori e, dopo i risultati di Las Vegas, insegue McLaren: 608 punti per il team papaya davanti alle Rosse (584) e alla Red Bull (555). Tre scuderie pienamente in gioco per il titolo, mentre il Mondiale piloti è già assegnato: Max Verstappen l’ha blindato proprio negli States, sublimando una stagione che l’ha visto difendersi dagli assalti dei rivali e vincere “solo” otto gare.
Come arrivano i piloti al Gran Premio del Brasile
La Formula 1 ha conosciuto il suo campione del mondo. Com’era ampiamente prevedibile, Max Verstappen si è difeso a Las Vegas e ha conquistato il suo quarto titolo consecutivo, mettendo le mani sull’iride con due gare d’anticipo. Un titolo tutt’altro che scontato per Max, visto che la sua Red Bull è andata completamente in tilt da metà stagione in poi. L’olandese ha fatto di necessità virtù, ha approfittato di ogni passo falso dei rivali e ha difeso il maxi-vantaggio, nonostante oltre dieci gare consecutive senza vittoria. Il turning point della stagione è stato il GP del Brasile, vinto in rimonta sotto la pioggia dopo essere partito dalla 17a posizione: Norris è crollato sia mentalmente che a livello di prestazioni, gettando via la stagione perfetta con una McLaren in grandissimo spolvero. 403 punti per Max Verstappen e 340 per Lando Norris, apparso “scarico” a Las Vegas e costretto a difendersi da Charles Leclerc: il monegasco, “tradito” da Sainz nell’ultima gara, lo insegue a soli 21 punti di distanza.
Nessuno ha fatto più punti di Leclerc da Monza in poi e il ferrarista vuole capitalizzare questo dato, prima di prepararsi al duello interno con Lewis Hamilton nel 2025. Obiettivo simile per Sainz, che insegue Piastri (268 punti a 259) e vuole far vedere a Ferrari cosa si sta perdendo. Da mesi ormai lo spagnolo, promesso sposo di Williams, sta gareggiando senza considerare gli ordini di scuderia del team e guardando solo al proprio interesse in pista. Prima per strappare una chiamata (sfumata) in un top team, poi per dimostrare la sua potenziale superiorità sul compagno. Starà a Fred Vasseur ristabilire una serenità di base tra due piloti che devono cooperare, se la Rossa vuole inseguire il titolo costruttori: ci sono 24 punti da recuperare dalle McLaren, che guidano il Mondiale con 608 punti contro i 584 delle Rosse. Red Bull sembra quasi tagliata fuori dalla corsa, viste le prestazioni sconcertanti di Sergio Perez, mentre Mercedes può giocarsi quantomeno la vittoria del GP. Dopo il grande weekend di Vegas, Russell ed Hamilton sognano di ripetersi. Potrebbero essere loro i protagonisti a sorpresa nel GP del Qatar, su una pista di difficile interpretazione.
Consigli di scommesse
Le quote favoriscono Lando Norris (2.85) e Max Verstappen (4.50), su una pista che ha ospitato solo due volte la F1: vittoria per Lewis Hamilton nel post-COVID e per Max Verstappen l’anno scorso. Difficile fare pronostici, visto che quattro team possono giocarsi il successo, ma i tipster di Netwin consigliano di puntare sulla vittoria di Charles Leclerc quotata a 8.00. Il monegasco avrà tantissima rabbia da sfogare e vuole portare Ferrari in vetta al Mondiale costruttori. Un’altra scommessa interessante potrebbe essere quella sulle Mercedes, dominanti a Las Vegas su una pista particolare e con condizioni (meteo e d’asfalto) irripetibili altrove. cdn/AGIMEG