Archiviati i rispettivi impegni in Serie A col Milan e in Premier League col Crystal Palace, Aston Villa e Juventus si sfidano a Birmingham con in palio tre punti molto importanti per la Champions, ed entrambe devono provare a fare qualcosa di diverso rispetto al campionato. I Villans, tra le sorprese di inizio competizione, hanno frenato in Inghilterra e pure in Europa hanno perso l’ultima, in casa con il Bruges. La classifica resta ovviamente ottima visti i 9 punti sui 12 a disposizione, due in più dei bianconeri che nelle ultime due europee non hanno vinto e vengono dallo 0-0 di San Siro. Chiaramente, le assenze pesano, ma Motta dovrà chiedere uno sforzo in più ai suoi.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Tanti, infatti, i giocatori assenti per il tecnico della Juve, su tutti Vlahovic, ma ci sono pure da considerare Douglas Luiz e Gonzalez, con Cabral e Bremer che staranno fermi da qui a fine campionato e Koopmeiners che ha giocato con 38 di febbre. Tutti giocatori, a parte forse l’ex Atalanta e il portoghese, che dovranno alzare bandiera bianca pure con l’Aston Villa che, dall’altra parte, solo nel finale ha evitato un altro ko, stavolta con il Crystal Palace che ha strappato il 2-2. Un periodo di flessione del quale la Juventus deve tenere conto, per provare ad approfittarne.
IL PUNTO SULL’ASTON VILLA
Le ultime sei partite parlano di un Aston Villa che non ha mai vinto e che è uscito dalla Carabao Cup, battuto dal Crystal Palace che ha poi strappato un punto pure in campionato. Risultati non eccellenti, anche se altri ko sono arrivati contro Liverpool e Tottenham. Ma il pari col Bournemouth e il ko col Bruges in Champions ci dicono che la squadra di Emery è in difficoltà rispetto ad inizio stagione quando sorprendeva tutti e, nel frattempo, batteva anche il nostro Bologna. Si parla comunque di una squadra che, se si parla solo dell’Europa, ha comunque ottenuto 9 punti in 4 partite e subito un solo gol, motivo per cui bisognerà prendere questo periodo con le pinze.
IL PUNTO SULLA JUVENTUS
Dall’altra parte, la Juve si conferma imbattuta in campionato e difficile da perforare in tutte le competizioni, visto che Di Gregorio colleziona clean sheet. Certo, bisogna pur dire che la Juve arriva dal ko con lo Stoccarda e dall’1-1 col Lille e devono ancora arrivare sfide complicate come quella col City. I bianconeri hanno però i punti necessari per provare fino alla fine ad accedere alle prime 8 della classifica unica di questa nuova Champions. Dovrà farlo, almeno a Birmingham, senza Vlahovic e questo apre ancora al discorso del falso nueve, con Weah-McKennie che si sono alternati nell’occupare quello spazio. Potrebbe tornare Conceiçao dal 1’.
PROBABILI FORMAZIONI
L’Aston Villa potrebbe schierare la formazione tipo con Watkins in attacco, la Juve dovrebbe assegnare il ruolo di punta ancora a Weah.
Aston Villa (4-2-3-1): Martinez; Konsa, Diego Carlos, Pau, Digne; McGinn, Tielemans; Bailey, Rogers, Ramsey; Watkins. All.: Emery.
Juvusent (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Danilo, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Conceiçao, Koopmeiners, Yildiz; Weah. All.: Thiago Motta.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Pur affrontandosi due squadre solide in Europa (appena 1 gol preso dagli inglesi, 2 dai bianconeri) e non solo, per il match di Birmingham i tipster di Netwin consigliano di puntare sul Gol segnato da entrambe le squadre quotato a 1.81, da associare eventualmente all’X quotato a 3.25 per chi vuole giocare l’esito della partita. cdn/AGIMEG